.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home >

Glossario

P

Pari Opportunità per Donne e Uomini

Uguaglianza di opportunità tra persone singole o gruppi di persone, solitamente riferito alla assenza di ostacoli a motivazione sessuale come condizione necessaria alla partecipazione economica, politica e sociale.


Posizionamento

Immagine che i consumatori si fanno di un prodotto o di una marca in relazione a quelle correnti. Richiede un’analisi attenta del segmento di mercato e delle caratteristiche della concorrenza al fine di ottenere una efficace differenziazione.


Prodotto o Servizio

Elemento principale del mix dell’offerta che è costituito da più componenti: prodotto o servizio, prodotto generico ed elemento distintivo, nucleo del prodotto e prodotto allargato (quell’insieme di accessori che arricchiscono e integrano l’offerta).


Pubblicità

Voce dotta, dal latino publicu(m) (da avvicinare a populus, “popolo”), col derivato publicare “rendere di uso pubblico”. Pubblicità ricalca il francese publicité, che nel 1689 aveva il significato di “diffusione tra il pubblico”, nel 1829 indicava già una “attività propagandistica”. (Cortellazzo, Zolli, Il nuovo dizionario etimologico della Lingua italiana, Zanichelli, 1999). Indica qualsiasi comunicazione a pagamento utilizzata da un’industria o ente per la diffusione e la vendita dei propri prodotti, servizi o idee. Si prefigge di creare un atteggiamento favorevole nei confronti di un’intera azienda e/o di tutta la sua gamma di prodotti. Il termine pubblicità è generalmente riferito a quella effettuata acquistando spazi o tempi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa tradizionali o “classici” (radio, TV, stampa, manifesti, cinema).