.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home >

Glossario

E

Economia

Insieme delle attività relative alla produzione di ricchezza e alla distribuzione del reddito. Uso parsimonioso delle proprie risorse; vantaggio, minor costo. Dal greco “oikonòmos”, composto di oikos (casa) + nomos (da neimein, ripartire, distribuire). L’economia è scienza che studia i processi attraverso i quali sono prodotti, distribuiti e consumati i beni e i servizi destinati alla soddisfazione dei bisogni.


Economia invisibile

Attività economicamente non retribuite eseguite per il diretto beneficio della famiglia o di famiglie di amici e parenti su una base di reciprocità. E’ caratterizzata dal lavoro domestico quotidiano e da una grande varietà di attività svolte in proprio e/o attività professionali.


Efficacia

L’efficacia di un sistema misura la rispondenza dei risultati forniti agli obiettivi prefissati. Un sistema, quindi, si dice efficace se consente di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.


Efficienza
Il concetto di efficienza pone in rapporto i risultati raggiunti con gli sforzi necessari per ottenerli. Un sistema, quindi, si dice efficiente se consente di ottenere gli obiettivi prefissati con un utilizzo ottimale delle proprie risorse, annullando, cioč, qualsiasi spreco (di tempo, denaro, ecc).
Elemento distintivo

Elemento basato su caratteristiche specifiche dell’azienda difficilmente copiabili dalla concorrenza; aggiunge al prodotto/servizio offerto un elemento di riconoscibilità e unicità che si riflette molto efficacemente in termini di posizionamento.


Empowerment

Letteralmente significa acquisire potere, valorizzare ciò che le donne fanno, assumersi una responsabilità verso il mondo, accrescere l’autostima. Indica la necessità di partecipazione estesa e significativa delle donne ai processi decisionali (più donne nei luoghi di potere, dalla politica alla economia, alla formazione, cultura, informazione).
Per accrescere l’empowerment sono necessarie efficaci politiche di valorizzazione delle competenze femminili che le donne stesse costruiscono nell’esprimere personali capacità creative.

[Vedi anche Mainstreaming]


Esercizio

Periodo di tempo, in genere equivalente all’anno solare, in cui si svolge l’attività dell’impresa, al fine del quale si calcola il risultato della gestione: un utile o una perdita.