.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Comitati per l'Imprenditoria Femminile: alleati poco conosciuti

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Comitati per l'Imprenditoria Femminile: alleati poco conosciuti

"Se state cercando un valido sostegno informativo ed economico per avviare il vostro progetto imprenditoriale vi consigliamo di consultare spesso le notizie pubblicate sul sito del Comitato per l'Imprenditoria Femminile più vicino a voi. Diverse Camere di Commercio pubblicano, infatti, bandi specifici diretti alle imprese femminili che prevedono agevolazioni e premi in denaro per le attività più meritevoli. Tra queste troviamo il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma, che ha da poco concluso la seconda edizione del concorso "Impresa al femminile". I premi, che arrivano fino a un massimo di 5.000 euro, sono stati assegnati a imprese di piccole dimensioni che hanno presentato progetti innovativi in diversi settori.  Il Comitato della Camera di Commercio di Como lo scorso anno ha lanciato il secondo bando "Creatività Femminile 2012" rivolto a nuove imprese e aspiranti imprenditrici. Le prime classificate delle due categorie hanno ricevuto un premio di 3.000 euro, mentre alle seconde sono stati assegnati 2.000 euro.
Presso le Camere di Commercio è inoltre possibile ottenere gratuitamente tutte le informazioni necessarie per l'avvio e la gestione di un'attività imprenditoriale. 

Se avete già avviato un'attività potete invece consultare i bandi rivolti alle piccole imprese al femminile che si distinguono per innovazione e sostenibilità. Un valido esempio ci arriva dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile di Bologna, che nel 2012 ha aperto il bando "Donne e Terre in movimento", per incentivare la ripresa dell'attività delle imprese della provincia colpite dal sisma dello scorso maggio. Sono state quindi selezionate cinque imprese che hanno saputo adottare soluzioni concrete o alternative per la ripresa del proprio ciclo produttivo, alle quali è stato assegnato un premio di 2.000 euro ciascuna. Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lodi ha invece pensato di premiare quelle imprese o società composte almeno per il 60% da donne. Il bando "Premio all'imprenditoria femminile" ha premiato con un contributo pari a 2.000 euro l'impresa che si è distinta per l'originalità dell'attività svolta e per la valorizzazione del territorio. Presso i Comitati per l'Imprenditoria Femminile è possibile anche usufruire di facilitazioni per l'accesso al credito e ottenere informazioni importanti per la gestione delle attività. 

Agevolazioni economiche, premi e servizi informativi non sono le uniche attività svolte dai Comitati per l'Imprenditoria Femminile. Molti Comitati, per esempio, organizzano convegni tematici sugli sviluppi del mercato, sulle possibilità di fare impresa e sulla conciliazione tra lavoro e famiglia, questione fondamentale per le donne che vogliono gestire un'attività nel nostro Paese. Il Comitato Imprenditoria Femminile di Latina, ad esempio, ha organizzato lo scorso dicembre il convegno "Aspettando Athena: opportunità d'impresa, leadership e conciliazione per le donne". Ma non solo, anche la formazione è uno dei tratti distintivi dei programmi. Il Comitato della Camera di Commercio di Viterbo, quest'anno ha organizzato un corso di lingua inglese per imprenditrici, articolato in ben 80 ore di didattica. Mentre il Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Padova ha organizzato nei primi giorni di marzo due seminari gratuiti sul tema "Change Management e preventivi efficaci", a proposito di credito. Per avere invece una panoramica generale delle attività promosse su tutto il territorio italiano potete consultare il Portale di Unioncamere per la Promozione dei Comitati per l'imprenditoria Femminile."
 

Da: Alfemminile.com

Data di pubblicazione: 06/07/2015 14:56
Data di aggiornamento: 06/07/2015 15:06