.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Piacenza, percorso formativo nel Segno del talento

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Piacenza, percorso formativo nel Segno del talento

Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Piacenza propone un corso che si pone in linea con le sollecitazioni pervenute dalle imprenditrici nell’ambito delle varie iniziative di questi ultimi due anni ed è strutturato come un processo di potenziamento del soggetto, individuale o collettivo.
Il dinamismo della vita contemporanea, la molteplicità dei fattori esterni ed interni all’individuo rischiano di compromettere l’efficacia delle azioni delle imprenditrici o comunque delle lavoratrici autonome. Appare quindi preliminare e fondamentale creare un percorso che tracci una linea diretta all’empowerment femminile nella sua accezione più ampia.
Abbandonando integralmente l’approccio formativo tradizionale, si vuole puntare su una metodologia didattica di tipo esperienziale che trasferisca a ciascuna partecipante, la capacità di fronteggiare i processi di cambiamento e di attivare una pluralità di risorse cognitive, emotive, relazionali e comportamentali.
L’efficacia del percorso non risiede solo nelle tematiche singolarmente affrontate bensì nel loro collegamento sistematico e nella interazione reciproca, in vista del raggiungimento dell’obiettivo primario legato alla comprensione della realtà circostante nonchè alla capacità di esercitare un controllo sugli eventi, di assumere un ruolo attivo, consapevole e responsabile in rapporto ai processi decisionali e all’elaborazione di strategie.
La garanzia del risultato finale trova il suo fondamento anche nella elevata qualità dei docenti individuati.

Si propongono tre percorsi:
1) Il primo percorso è legato ai Tempi delle donne come risorsa professionale; e riguarda in particolare:
- la conoscenza della propria forza vitale, attingendo alle risorse del proprio sistema corpo-cuore-mente, attraverso gli strumenti offerti dalla consapevolezza della natura ciclica femminile;
- l’acquisizione di una maggiore consapevolezza emozionale;
- il miglioramento dei livelli di attenzione e di efficacia;
- la concentrazione sui propri punti di forza e sulla propria capacità di accedere alle proprie risorse;
- la promozione di atteggiamenti e modalità propositivi.

La docente, Silvana Rigobon, specializzata in comunicazione e in Movement Medicine, molto nota in ambito nazionale.

2) Il secondo percorso è legato ad un progetto esperienziale "Voce efficace per le imprenditrici";
Si tratta di un seminario in cui viaggiare... nel proprio Essere e Comunicare!! 
Il percorso spinge le libere professioniste, manager ed imprenditrici a utilizzare consapevolmente la voce ed il pensiero per creare coerenza interiore nel comunicare con l’altro e scoprire quanto la voce può essere strumento rigenerante per il proprio Ben-Essere e ponte per una comunicazione efficace di valore. In questo seminario si andrà Oltre... facendo un viaggio anche dentro se stessi... alimentando autostima, efficacia, talenti, capacità relazionale e comunicativa in totale sicurezza e fiducia in Se. 
La docente è Anna Chiara Farneti Dott.ssa in Musicologia, Cantante, Canto-Terapista, Vocal Coach, esperta nell’utilizzo della voce, trainer di artisti e professionisti con le metodologie
Voicecraft e Psicophonie.

3) Il terzo percorso riguarda la creazione di uno “stato d’animo positivo produttivo” al fine di recuperare il controllo del proprio corpo e della propria mente, percependo e interpretando la realtà in modo diverso, focalizzandosi sulle soluzioni anziché sui problemi.
Questo evento sarà tenuto da uno psicologo del lavoro specializzato nella c.d. ingegneria del buon umore, molto noto in quanto partecipante, tra le altre cose, a spettacoli televisivi e radiofonici di portata nazionale: Terenzio Traisci.
È specializzato in Edutainment, cioè Formazione unita a Intrattenimento, nelle aziende e nei teatri svolgendo Lezioni Spettacolo su Gestione dello Stress, dei Conflitti e della Motivazione,
ma anche corsi di formazione e Team Building per favorire la collaborazione e coesione di gruppi di lavoro, rendendoli più produttivi.

Questo particolare e innovativo percorso consentirà di fornire gli Strumenti per Crearsi lo Stato d’Animo necessario a:
1. Interpretare in modo diverso e più utile eventi esterni, per Affrontarli
2. Superare Problemi legati ai picchi di lavoro e alle urgenze
3. Comunicare in modo positivo con se stessi e con gli altri, Saper Ascoltare ed Evitare Conflitti
4. Collaborare e Sostenersi in Team, abbattendo il muro dei Pregiudizi
5. Affrontare i Cambiamenti in modo positivo e costruttivo

Le tematiche del percorso sono tutte collegate in vista del raggiungimento dell’obiettivo finale in quanto, si parte da una migliore conoscenza delle risorse e criticità interiori per raggiungere una efficace gestione delle difficoltà esterne, con un concreto incremento della produttività aziendale.

Locandina

Data di pubblicazione: 15/10/2018 11:00
Data di aggiornamento: 23/10/2018 09:51