.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Salerno - Progetto Maieutica: affiancamento per giovani creativi salernitani

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Salerno - Progetto Maieutica: affiancamento per giovani creativi salernitani

Verranno affiancati da consulenti esperti in materia di creazione di impresa, i giovani creativi salernitani titolari di idee di impresa creative nell'ambito della filiera artistica e culturale che partecipano al progetto "Maieutica". Si tratta di un'iniziativa realizzata dal Comune di Battipaglia (Sa), in partenariato con enti pubblici e privati locali, nell’ambito di “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, mediante il “Fondo per le Politiche Giovanili anno 2010”.
Il progetto è finalizzato a sostenere lo sviluppo della creatività giovanile nella cultura, nell’arte, nella cinematografia e nelle altre forme di espressione artistico - culturale attraverso l’attuazione di un programma di “animazione” che garantisca il necessario sostegno a giovani interessati ad avviare nuove attività sociali ed economiche in tali ambiti di intervento.
Tra le azioni del Progetto “Maieutica” vi è la realizzazione di due percorsi di formazione, della durata di ore ciascuno, finalizzati a fornire indicazioni concrete ai partecipanti sulle opportunità e modalità di avvio di nuove attività d’impresa.
I percorsi formativi, in coerenza con gli obiettivi generali del progetto Maieutica, mirano all’acquisizione da parte dell’utenza di conoscenze ed esperienze in ordine alle modalità di nascita e sviluppo di nuove attività economiche e sociali nell’ambito della filiera artistica e culturale. Obiettivo prioritario: fornire le conoscenze di base e specialistiche di carattere giuridico/legislativo, commerciale, economico, di partnership pubblico/ privato e di opportunità in ambito locale, nazionale e dell’Unione Europea utili alla denizione, nascita e start up di nuove attività di settore.
Il progetto consentirà di formare 30 giovani con una propria idea di attività nell’ambito della filiera culturale e artistica; ciò comporterà la redazione di almeno 10 piani di impresa, di associazioni, cooperative o di altre forme aggregative. Ambiti di intervento: workshop, ricerca e audit territoriale, laboratorio di maieutica, formazione, sviluppo dell'imprenditorialità, attivazione di forme di sostegno alla realizzazione di eventi e alla promozione di progetti.


Fonte: Progetto Maieutica

 

Data di pubblicazione: 07/11/2013 17:05
Data di aggiornamento: 07/11/2013 17:07