.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Forlì-Cesena - "Pink Web: Turismo 2.0". Bilancio dell'ottava tappa del Giro

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Forlì-Cesena - "Pink Web: Turismo 2.0". Bilancio dell'ottava tappa del Giro

Giovedì 28 novembre il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, con un convegno dal titolo “Pink Web:Turismo 2.0, tipicità locali e idee d’impresa”. temi trattati: turismo, web e tipicità; proposte per le imprese”; Fondo Centrale di garanzia – Sezione Speciale per le Imprese Femminili”.
Dopo gli interventi introduttivi di Alberto Zambianchi, Presidente della CdC Forlì-Cesena, e di Alida Fabbri, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Forlì-Cesena, si è partiti dalle considerazioni sull’evoluzione del turismo, legata alle mutate esigenze della clientela, che ora vede come indispensabili una serie di qualificati servizi per la diversificazione di offerte, modalità, tempi e settori. Altri argomenti di discussione sono stati: l’uso del web, che ha contribuito ad accelerare i processi innovativi anche nel campo turistico, attraverso la condivisione di proposte, iniziative, immagini; le opportunità creditizie offerte dal Fondo Centrale di Garanzia, in particolare dalla Sezione Speciale per le Imprese Femminili che a brevissimo diventerà operativa. Gli interventi di imprenditrici locali hanno concluso la manifestazione, con due giovani imprenditrici del settore ricettivo (Romina Gardelli, Adria Beach Club, e Giulia della Motta, Hotels Bravo & Condor e di Cesenatico) che hanno parlato dell’importanza di fare rete e del progetto, studiato insieme, per affrontare dopo la laurea, un lavoro nel settore, insieme, in sinergia e con idee nuove. 
Nel secondo intervento Annalisa Raduano (vicepresidente della CdC di Forlì-Cesena) ha tracciato le linee di un itinerario, “Women’s Way” dentro la provincia, che colleghi luoghi e strutture qualificate nei diversi campi, dall’enogastronomia all’artigianato, dalla cultura al benessere, dallo shopping all’arte, gestite da donne interessate a sviluppare nuove idee per affrontare il mercato in modo competitivo. Infine Mara Biguzzi (direttore Confederazione Italiana Agricoltori di Forlì-Cesena) ha focalizzato l’attenzione sul turismo rurale, sulla necessità, anche in questo campo, di fare rete, sulla competenza, passione e dedizione delle donne che portano avanti la conduzione di aziende e agriturismi, per dare valore aggiunto all’indiscusso patrimonio paesaggistico, ambientale, culturale di un territorio da sempre vocato all’agricoltura, ma ora in crisi. 
Presenti all’incontro, oltre ai relatori già citati: Claudia Samarelli, in rappresentanza di Unioncamere, Flavia Maria Coccia, rappresentante Isnart, Roberta Milano, Docente e consulente web di marketing turistico – Episteme, Sabrina Fausta Aloise, rappresentante di RTI Servizio Assistenza alla Clientela, Paola Sansoni Presidente R.E TE Imprese Italia imprenditoria femminile
 
 
Fonte: Camera di Commercio di Forlì Cesena
Data di pubblicazione: 29/11/2013 16:53
Data di aggiornamento: 10/12/2013 11:01