.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Premio europeo per donne innovatrici 2018: due italiane tra le finaliste

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Premio europeo per donne innovatrici 2018: due italiane tra le finaliste

L’8 marzo il Commissario europeo per la ricerca e l’innovazione Carlos Moedas ha annunciato i nomi delle finaliste che concorreranno al Premio europeo per Donne Innovatrici 2018, iniziativa finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020. Ogni finalista ha fondato o co-fondato un’impresa di successo basata su idee o progetti innovativi. Due le imprenditrici italiane selezionate fra le 12 finaliste: Gabriella Colucci fondatrice di Arterra Bioscience per la categoria Women Innovator e Anna Fiscale cofondatrice di Quid Project per la sezione Rising Innovators.
Quid, è un nuovo marchio di moda nato nel veronese nel  2012 che realizza vestiti recuperando localmente tessuti italiani di qualità grazie all’impegno di donne con un passato di fragilità.
Arterra Bioscience è un’azienda biotech di Napoli che si occupa di scoprire e produrre composti attivi per applicazioni industriali, in particolare nei settori dei cosmetici e dell’agricoltura.
Per maggiori informazioni sul concorso: http://ec.europa.eu/research/prizes/women-innovators/index.cfm?pg=home
Il Ministero dello sviluppo economico ha finanziato, con i Fondi del PON Ricerca e Competitività, un progetto di ricerca di Arterra Bioscienze focalizzato sullo studio di nuove specie vegetali di potenziale interesse per il mercato cosmetico e sullo sviluppo di linee di cellule vegetali in coltura per l’ottenimento di principi attivi biotecnologici e altamente bio-sostenibili efficaci sulle cellule della pelle. Con l’attivazione di questo progetto Arterra ha portato sul mercato tre nuovi principi attivi nel 2011, tre nel 2012 e altri sei nel 2013, per un totale di dodici nuovi principi attivi d’interesse dermo-cosmetico. I risultati della ricerca hanno consentito ad Arterra di essere scelta da Chanel, da La Prairie, da Intercos e dal CRB come società di riferimento per la valutazione dell’efficacia dei principi attivi, consentendole di guadagnare la posizione di leader di mercato.
Per approfondire, E book “STORIE PROGETTI PON”:
http://www.ponic.gov.it/sites/PON/storie_successo/Ebook:_storie_progetti_PON_1495114715725
 

Data di pubblicazione: 15/03/2018 12:44
Data di aggiornamento: 15/03/2018 13:24