.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Vicenza - Start up: dall'idea al piano d'impresa, II edizione

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Vicenza - Start up: dall'idea al piano d'impresa, II edizione

La finalità principale del percorso è di aiutare le donne disoccupate nella fase di transizione verso il lavoro autonomo ed accrescere la sostenibilità delle loro idee d'impresa.
Il corso permetterà alle partecipanti di valutare la fattibilità e la realizzabilità della loro idea d'impresa, attraverso la stesura del business plan, strumento indispensabile di presentazione, gestione e monitoraggio della propria business idea. L'obiettivo verrà raggiunto attraverso la formazione (40 ore), attività di orientamento all'imprenditorialità (2 ore a persona) ed assistenza personalizzata al business plan (4 ore a persona). Sono inoltre previsti incontri di mentoring al termine del percorso (2 ore a persona) che saranno organizzati con imprenditrici di settore. Le attività di formazione e consulenza saranno svolte da consulenti del settore di comprovata esperienza.

Contenuti
PRODURRE UN PIANO DI MARKETING INNOVATIVO PER L’AVVIO DI IMPRESA/LAVORO AUTONOMO

Capire il contesto socio-economico e saper definire le opportunità imprenditoriali
La ricerca di mercato
Il piano di marketing nel business plan
GESTIRE COMPORTAMENTI E TECNICHE MANAGERIALI

Le basi del pensiero creativo. Strumenti e tecniche di creatività.
Tecniche di brainstorming
Analisi degli stili organizzativi: la leadership, il conflitto, delega, elementi di dinamiche di gruppo
REDIGERE UN PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO DELLA PROPRIA IDEA DI IMPRESA

La previsione delle entrate e delle uscite monetarie
La previsione delle entrate e delle uscite monetarie
La forma giuridica dell’impresa
Il piano economico-finanziario nel Business Plan
Le agevolazioni all’avvio di impresa
Proprietà intellettuale
COMUNICARE IN MODO EFFICACE

Presentare in modo convincente la propria idea di business
Tecniche di esposizione più idonee
Le tecniche teatrali per catturare l’attenzione
Social Media Marketing per l’avvio d’impresa
Condurre un pitch

Destinatari
Questo intervento si rivolge a donne in possesso di un'idea imprenditoriale,soprattutto nel campo dell'innovazione di prodotto o di processo,motivate a mettersi in proprio.
Si rivolge a donne disoccupate, inattive o inoccupate aspiranti imprenditrici residenti o domiciliate nel territorio regionale. Sarà data priorità, nell'accoglimento delle domande a donne over 30. Il corso si svolgerà a Vicenza .

Docenti
Consulenti di comprovata esperienza, esperti nelle tematiche dell'avvio d'impresa

Durata
40:00 ore in 10 incontri dal 27/5/2019 al 11/6/2019
Lunedì, 27/5/2019  08:45 - 12:45
Martedì, 28/5/2019  08:45 - 12:45
Mercoledì, 29/5/2019  08:45 - 12:45
Giovedì, 30/5/2019  08:45 - 12:45
Venerdì, 31/5/2019  08:45 - 12:45
Lunedì, 3/6/2019  08:45 - 12:45
Martedì, 4/6/2019  08:45 - 11:45 11:45 - 12:45
Giovedì, 6/6/2019  08:45 - 12:45

Venerdì, 7/6/2019  08:45 - 12:45

Martedì, 11/6/2019  08:45 - 12:45

Sede
Fondazione Centro Produttività Veneto, Via E. Montale n. 27 a Vicenza (Vi)

Quota
Partecipazione gratuita

Data di pubblicazione: 10/05/2019 14:23
Data di aggiornamento: 16/05/2019 14:59