Un appuntamento annuale
Il “Giro d'Italia delle donne che fanno impresa", è un’iniziativa promossa da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per l'imprenditoria femminile, e realizzata con il supporto di Retecamere.
Un appuntamento annuale che - snodandosi lungo lo stivale - nelle precedenti quattro edizioni ha toccato ben 26 città. Di seguito l’elenco delle città che nelle scorse edizioni hanno ospitato la manifestazione:
- Aosta
- Arezzo
- Avellino
- Bari
- Bergamo
- Cagliari
- Crotone
- Cuneo
- Ferrara
- Firenze
- Foggia
- Genova
- Isernia
- Macerata
- Matera
- Palermo
- Perugia
- Pesaro – Urbino
- Piacenza
- Ragusa
- Reggio Calabria
- Salerno
- Torino
- Trieste
- Verona
- Vicenza
L'obiettivo è valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere le donne che fanno impresa, e nel contempo lanciare alcune idee e progetti dall’accesso al credito ad un’idea di sviluppo locale che includa la responsabilità sociale, fino al sostegno della presenza delle donne nei luoghi decisionali della rappresentanza economica.
La Manifestazione “itinerante” è un’idea per rappresentare e rendere visibili temi e soggetti protagonisti dello sviluppo locale e soprattutto la complessa e forte realtà dell’imprenditoria femminile esaltandone il legame con il territorio.
Quella del 2012 è la V edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”: partirà il giorno 5 novembre da Imperia e si concluderà con la tappa di Catania prevista per il 22 novembre.
L’elemento innovativo di questa edizione è rappresentato SOPRATTUTTO dal format che consentirà a piccoli gruppi di aspiranti imprenditrici in ciascun territorio di entrare in contatto con l’ente camerale e i suoi servizi di orientamento e di accompagnamento, attraverso incontri one-to-one con esperti di creazione di impresa.
In un momento, come quello attuale, di difficile congiuntura economica, questa formula intende avvicinare la Camera e il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile costituito presso le Camere di commercio, ai bisogni concreti dell’utenza. A questi momenti di assistenza – costruiti attraverso una progettazione condivisa tra più soggetti camerali e associativi – saranno affiancati momenti di condivisione pubblica con seminari/convegni/workshop.
Data di aggiornamento: 05/06/2013 13:37