.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > S

Glossario

S

Segmento di Mercato

Insieme di consumatori omogeneo che costituisce una parte o l’intero mercato di un’impresa. Le azioni rivolte a un segmento saranno specifiche per esso richiedendo una adeguata pianificazione di marketing.


Snowball

Il termine indica l’effetto “palla di neve” ed è una strategia adottata in molti progetti formativi a favore di donne. Si parte con un sottosistema composto di donne che si impegna ad aggregarne altre e così via.


Società

s.f. Voce dotta, dal latino societate(m), da socius “compagno”. Nel senso di “compagnia di persone” e “ceto elevato, aristocratico, mondano”, ricalca il francese société (usato nel 1690 con la prima accezione, nel 1835 come haute société). (Cortellazzo, Zolli, Il nuovo dizionario etimologico della Lingua italiana, Zanichelli, 1999). 1. L’insieme di tutti gli esseri umani, in quanto uniti da vincoli naturali e da interessi generali comuni. 2. Gruppo più o meno ampio di persone unite da tradizioni, convenzioni, usi e costumi comuni, considerati in rapporto a un territorio o a un’epoca (es. la società medievale) 3. Gruppo di persone appartenenti alla stessa categoria o allo stesso ceto 4. Associazione di più persone che si propongono di collaborare per un fine comune 5. Il contratto con il quale due o più persone (i soci) conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili. Le società [cfr. sul sito del progetto “Olimpo”, www.asseforcamere.it/olimpo, la sezione “Percorso Guidato - Scegliere la forma giuridica”] si dividono in due grandi categorie: le SOCIETA’ DI PERSONE. Non hanno personalità giuridica il che significa che i soci, le socie hanno responsabilità “illimitata e solidale” anche di fronte a eventuali fallimenti. Tre sono le forme giuridiche delle società di persone: società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice. le SOCIETA’ DI CAPITALI. Hanno personalità giuridica nel senso che il patrimonio della società è autonomo e indipendente rispetto al patrimonio dei singoli soci che hanno quindi responsabilità limitata, relativa al solo capitale sociale sottoscritto. Tre sono le forme giuridiche delle società di capitali: società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni.


Software

È il sinonimo di programma. Indica tutte le istruzioni necessarie per il funzionamento dell’hardware [Vedi anche Hardware.] Si distingue in software di sistema o operativo (cioè il programma principale che permette il funzionamento del computer stesso) e software applicativi o applicazioni (dedicati a compiti specifici. Tramite le applicazioni è possibile creare documenti o file).


Start Up

Fase di avvio di nuove iniziative, avvio di impresa.


Statuto Societario

Voce dotta, dal latino tardo statutu(m)= decreto, decisione. (Cortellazzo, Zolli, Il nuovo dizionario etimologico della Lingua italiana, Zanichelli, 1999). Insieme delle norme che regolano il funzionamento di una società e degli organi sociali. Viene predisposto dai soci fondatori della società all’atto della costituzione e può essere successivamente modificato dalle assemblee dei soci. [Vedi anche Atto Costitutivo]


Sviluppo

Espansione, crescita; l’insieme degli aspetti qualitativi oltre che quantitativi della crescita economica, sociale e culturale.


Sviluppo Sostenibile

E’ definito “sostenibile quello sviluppo che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i loro bisogni” (dal WCED 1987 – rapporto della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo). Sono gli esseri umani (anche quelli delle generazioni future) il centro dello sviluppo sostenibile.