.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > F

Glossario

F

Fattore di successo

Caratteristica dell’offerta cui il mercato pone particolare attenzione per stabilire quali sono gli offerenti con le migliori prestazioni. Si differenzia dall’elemento distintivo in quanto quest’ultimo non mira a rendere l’azienda la migliore, ma l’unica ad avere una specifica caratteristica.


Fatturato

Insieme delle fatture emesse da un’impresa in un determinato periodo e il relativo importo. Ammontare dei ricavi dell'esercizio derivanti dalla vendita dei prodotti e/o servizi relativi all'attività caratteristica dell'azienda. Il dato viene ricavato dall'ultimo bilancio disponibile per le società di capitali, mentre per le ditte individuali e per le società di persone, il dato viene reperito dall'Istituto di Ricerca Lince [cfr. www.linceonline.com] mediante proprie le fonti informative.


Flessibilità dell'orario di lavoro

E’ la gestione non rigida degli orari, che consente una gamma di possibilità in relazione alle ore lavorate. La forma di orario più utilizzata è quella dell’orario elastico in entrata e/o uscita: l’orario di entrata può essere ritardato e quello di uscita prolungato conseguentemente in eguale misura.


Fondo Sociale Europeo

E’ uno strumento finanziario (definito dall’art. 1 regolamento CE n. 1784/1999) attraverso il quale vengono gestite le risorse monetarie destinate dall’Unione Europea e dall’Italia per iniziative a sostegno della formazione e dell’occupazione. Le linee di azione operano secondo i seguenti obiettivi: facilitare l’accesso al mercato del lavoro, promuovere le pari opportunità tra uomini e donne, migliorare le competenze professionali, incoraggiare la creazione di nuova occupazione e la creazione di nuove imprese o sviluppo di quelle già esistenti, programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.


Formazione professionale

Strumento a sostegno dello sviluppo del sistema socio-economico che comprende un insieme di attività finalizzate a favorire un inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro e ad aggiornare e migliorare le professionalità dei lavoratori.