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Glossario

M

Mainstreaming

Marketing

Operare sul mercato, sviluppare azioni sul mercato. È l’insieme delle attività realizzate per proporre a determinati clienti prodotti o servizi in linea con i loro bisogni e le loro aspettative. L’azione di marketing favorisce l’incontro tra la domanda (i bisogni dei consumatori) e l’offerta aziendale (i prodotti dell’impresa). Marketing-mix: miscela degli strumenti di marketing coordinati e predisposti per il raggiungimento degli obiettivi fissati, cioè dei fattori che influiscono sulle vendite: è composto dal prodotto, dal prezzo, dalla distribuzione e dalla promozione. Market orientation: orientamento al mercato; atteggiamento, normalmente riferito a tutta un’azienda, in base al quale essa, nel prendere le sue decisioni pensa - prima di tutto - alle loro conseguenze sul mercato nel quale essa offre i suoi prodotti o servizi. L’azienda market oriented definisce dunque le proprie strategie in funzione delle caratteristiche e delle esigenze dei clienti ai quali si rivolge. Piano di marketing è parte del piano d’impresa riferito alle caratteristiche dell’offerta (marketing mix) e ai risultati commerciali. Può riguardare anche i singoli prodotti, i singoli elementi del mix, la programmazione delle attività di promozione, distribuzione pubblicità. La sua durata si riferisce, di norma, a 3-5 anni e oltre. Ricerca di marketing risultato di una indagine specifica tesa a raccogliere informazioni sul territorio d’interesse dell’azienda, sul settore, sulle caratteristiche quantitative e qualitative della domanda e dell’offerta, sulla concorrenza.


Mentoring

Una forma particolare di tutoraggio inteso come una intensa relazione tra due soggetti: l’imprenditrice esordiente e l’imprenditrice mentore. (Mentore era il “saggio” a cui Ulisse affida la formazione del figlio Telemaco mentre lui viaggia “... per cercar virtude e conoscenza”. Affida questo compito a un uomo, ovviamente. Ma Mentore altri non è che Atena, una donna, una dea). La neoimprenditrice ha la possibilità di “apprendere”, di “formarsi” senza mediazioni, sul campo, acquisendo competenze economico produttive ma soprattutto la possibilità di misurare concretamente le proprie qualità, attitudini. Come tra insegnante e allievo c’è un reciproco apprendimento così nel mentoring anche il mentore ne avrà giovamento incrociando una nuova esperienza, nuove possibilità anche per rimotivarsi e/o esercitare una responsabilità sociale rispetto allo sviluppo locale.