.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Itwiin: un premio per imprenditrici, libere professioniste e ricercatrici (scad. 20 ottobre 2013)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Itwiin: un premio per imprenditrici, libere professioniste e ricercatrici (scad. 20 ottobre 2013)

C'è tempo fino al 20 ottobre per presentare la propria domanda di partecipazione al Premio Itwiin 2013. Tre le categorie che, secondo il bando appena pubblicato, possono partecipare:

- Imprenditrici: nell’accezione più ampia del termine, quindi titolari d’azienda, ma anche donne che occupano posizioni di una certa responsabilità in imprese regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese/Rea presso le Camere di Commercio pertinenti, in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi, ed operanti nel rispetto delle normative vigenti in tema di lavoro, salute, sicurezza, ambiente;

- Libere Professioniste: titolari di partita Iva o associate, abilitate all’esercizio della professione ed iscritte al relativo ordine professionale secondo l’ordinanza nazionale;

- Ricercatrici: in possesso di titolo di laurea ed aventi un contratto di qualsiasi tipo per svolgere attività di ricerca in una struttura pubblica o privata;

- Ricercatrici-Imprenditrici, Titolari o Socie di spin-off (a carattere pubblico, privato o misto).

I settori da considerare sono i seguenti: tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a Salute e Life Sciences, Ict, Energia, Ambiente, ma anche Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione.

I premi che verranno assegnati sono cinque: Migliore Inventrice, Migliore Innovatrice, Donna Eccezionalmente Creativa, Capacity Building, Alta Formazione.

Itwiin è un'associazione che opera nel campo dell'invenzione e dell'innovazione - sia autonomamente che in collaborazione con altri enti e soggetti - e si propone come finalità principali:
- la creazione di una rete per lo scambio di informazioni, progetti e iniziative per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi;
- l'assistenza alle donne tramite orientamento, formazione e supporto alla creazione di consorzi e alla redazione di progetti a livello nazionale ed europeo;
- la promozione di convegni, dibattiti e iniziative per diffondere attivamente la cultura delle invenzioni e dell'innovazione.

Itwiin lavora per creare opportunità per donne italiane creative e innovative promuovendo l'invenzione e l'innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo e supportando l'introduzione di nuovi prodotti, servizi e processi. Si pone come scopo di servire donne inventrici e innovatrici per realizzare aspirazioni, migliorare la stima di sè e la motivazione ed ampliare orizzonti ed esperienze. L'associazione si propone inoltre di riunire diverse professionalità ed esperienze di donne in Italia ed in Europa in diversi settori, dai diritti di proprietà intellettuale, marchi e patenti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico. Opera a contatto con altre associazioni attive negli stessi campi e agisce come link per facilitare e promuovere il dialogo con le istituzioni italiane ed europee. In questo senso è inserita nella rete europea delle donne inventrici e innovatrici, EUWIIN.

La partecipazione al concorso prevede l'invio del modulo di candidatura (allegato), che deve pervenire all'indirizzo premio@itwiin.it , entro e non oltre il 20 ottobre 2013. La candidata riceverà, come conferma di ricezione, una mail dallo stesso indirizzo di posta elettronica.


 


Fonte: Premio Itwiin


 

Data di pubblicazione: 25/07/2013 15:40
Data di aggiornamento: 30/07/2013 12:54