.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Scoprire il territorio di Piacenza attraverso le "Pink Route"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Scoprire il territorio di Piacenza attraverso le "Pink Route"

Valorizzare le imprese attraverso il territorio: è l'obiettivo del progetto Pink Route, presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Piacenza dal Comitato per l'imprenditoria femminile.
L’idea è quella di accendere i riflettori sul territorio attraverso i suoi mestieri, le attività commerciali, le tipicità, i prodotti e i saperi artigianali, i servizi, le peculiarità gastronomiche. il tutto, attraverso il filo conduttore dell’attività esperienziale. “Inserire la cultura delle nostre professioni, dei nostri prodotti e delle nostre aziende, in mezzo all’arte, all’architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi piacentini”, sintetizzano le ideatrici del progetto, che compongono il Comitato per l’Imprenditoria femminile di Piacenza.
Pink Route si traduce nella costruzione di circuiti turistici esperienziali, nati grazie ad una rete di imprese. Imprese che hanno unito le forze e reinventato/adattato il loro core business in vista di uno scopo comune: reagire alla crisi innovandosi ed evolvendo. I pacchetti del progetto coinvolgono tre vallate piacentine (Val d'Arda, Val Nure e Val Tidone) e 27 aziende attualmente aderenti, rutoando attorno a quattro tematiche: arti, colori, mestieri e sapori. Tra le attività previste, visite nei laboratori artigianali, corsi itineranti, laboratori di animazione per bambini, passeggiate a contatto con la natura e scoperta delle specialità enogastronomiche della zona. Si tratta di proposte che vengono definite non convenzionali perché si rivolgono ad un turismo emozionale (riscoperta delle tradizioni di una volta), polisensoriale (a contatto con la natura ma quella natura campagnola e rustica) e solidale (cooperative di animazione). Pacchetti che permettano di dare a Piacenza un turismo enogastronomico a 360 gradi permettendo al cliente finale di scoprire la lunga tradizione dei vini e dei prodotti piacentini ma anche delle arti e mestieri di una terra contadina. Pacchetti adatti a chi dalla vacanza non vuole solo relax, ma vuole imparare cose nuove arricchendo il proprio bagaglio personale visitando luoghi come la vallate piacentine estranee al turismo di massa.
"Si tratta di un progetto – sottolinea Nicoletta Corvi, presidente del Comitato - che si avvale dello strumento della promozione turistica ma che ha il compito specifico di valorizzare le imprese femminili presenti sul territorio. Sono stati organizzati otto itinerari non convenzionali che consentiranno di visitare la nostra terra in modo nuovo, sperimentando le eccellenze della nostra produzione e dei nostri servizi”.

Fonte: Camera di Commercio di Piacenza

 


 

Data di pubblicazione: 30/07/2013 16:54
Data di aggiornamento: 30/07/2013 16:57