.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Vicenza - Corso per la conciliazione tra lavoro e famiglia (domande entro il 27 settembre2013)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Vicenza - Corso per la conciliazione tra lavoro e famiglia (domande entro il 27 settembre2013)

C'è tempo fino al 27 settembre per iscriversi al corso che si svolgerà dal 30 settembre all'11 dicembre 2013 dedicato all'imprenditoria femminile, intitolato "Conciliazione tra lavoro e famiglia". Si tratta di un percorso completamente gratuito alla creazione di impresa organizzato di Comuni aderenti al progetto “Cercando il lavoro” riservato alle donne aspiranti imprenditrici. Il corso è attivato grazie al contributo regionale per l’imprenditoria femminile.
Il progetto, che coinvolge 15 comuni, studi professionali e professionisti della formazione, intende creare una rete sinergica tra pubblico e privato con l’obiettivo di fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati strumenti per la ricerca attiva di lavoro, anche autonomo. Tutte le proposte formative possono essere visionate al sito www.cercandoillavoro.it
Obiettivi del corso; mettere in condizione le aspiranti imprenditrici di valutare la realizzabilità economico-commerciale della propria idea imprenditoriale attraverso la stesura di un business plan comprensivo di un piano di marketing focalizzato sulla conciliazione dei tempi lavorativi e tempi di vita familiari, utilizzando tutte le strategie innovative disponibili di social marketing e social commerce. Si analizzeranno gli aspetti sociali e psicologici dell’attività economica, gli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio, i nuovi strumenti del marketing sociale, le generali prospettive di mercato ed economiche di una nuova impresa, gli aspetti giuridico-fiscali, la promozione del prodotto/servizio, la promozione della propria attività e la gestione dei contatti, l’utilizzo dei vari social media.
Destinatarie dell'iniziativa sono le aspiranti imprenditrici che possiedano un’idea imprenditoriale sulla quale realizzare il progetto di impresa e fortemente motivate nel volerlo pianificare. L’iniziativa è rivolta a 20 donne disoccupate, inoccupate, neodiplomate o neolaureate residenti nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo. Le donne richiedenti residenti in altri comuni potranno partecipare al corso ove vi fossero posti disponibili.
Il programma del corso prevede un seminario informativo di quattro ore per 50 donne, un successivo corso di formazione di 79 ore di aula e un'ora di assistenza individuale personalizzata (massimo di 20 partecipanti). Le partecipanti al corso che presenteranno il proprio Business Plan sostenibile hanno diritto alla presentazione dello stesso ad un istituto bancario aderente all’iniziativa, disponibile a cofinanziare l’attività a condizioni agevolate, rientri a lungo termine e senza garanzie fidejussorie fino al massimale previsto.
La sede del corso è il Polo Giovani di contra’ Barche n. 53 a Vicenza, ad eccezione delle giornate informatiche, che avranno luogo presso la sede di Penta Formazione, via Ponte Storto n. 16 a Creazzo (Vi).

Informazioni: Ufficio Politiche del lavoro – Comune di Vicenza (coordinatore Juri Devigili)

Tel. 0444-221910, email cercandoillavoro@comune.vicenza.it, fax 0444-221989, www.cercandoillavoro.it

 

Fonte: Comune di Vicenza

 

 

Data di pubblicazione: 10/09/2013 15:54
Data di aggiornamento: 10/09/2013 16:00