.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Sardegna - Al via "Microincentivi per l'innovazione e la fabbricazione digitale" (scad. 31/01/2015)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Sardegna - Al via "Microincentivi per l'innovazione e la fabbricazione digitale" (scad. 31/01/2015)

Sardegna Ricerche lancia il programma "Microincentivi per l'innovazione e la fabbricazione digitale" che agevola le piccole e medie imprese operanti in Sardegna nell'acquisizione di servizi innovativi di importo economico ridotto e di utilità immediata. 

Uno degli obiettivi del programma è rilanciare e rafforzare i servizi di innovazione del Parco tecnologico della Sardegna e delle strutture collegate, offrendo agli operatori sardi la possibilità di avere un contributo per l'acquisto di servizi di importi piccoli (il contributo massimo è pari a 15.000 euro) e di veloce esecuzione, anche facendo ricorso alla fabbricazione digitale. 

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese già costituite alla data di pubblicazione del bando, aventi le caratteristiche di PMI (Raccomandazione della Commissione Europea del 6 maggio 2003 n. 2003/361/CE), iscritte nel registro delle imprese e con sede legale e operativa in Sardegna. Le imprese inoltre devono essere in attività, alla data di presentazione della domanda, da almeno 24 mesi. 

Per raggiungere il massimo del contributo, una parte dei servizi di consulenza devono essere affidati ad un artigiano iscritto alla Banca dati dei Maker ed essere realizzati utilizzando gli strumenti per la fabbricazione digitale messi a disposizione da un FabLab

Sono ammesse tutte le imprese regionali ad eccezione di quelle escluse dal Regolamento (UE) n.1407/2013 dell'Unione europea agli aiuti "de minimis" per il periodo 2014-2020 in vigore dal 01/01/2014. 
Gli incentivi sono erogati a sportello, ossia fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile che ammonta a 405.000 euro, oltre ad ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili. 

La presentazione delle domande si articola in due fasi consecutive: 
1. in primo luogo per via telematica utilizzando l'apposito servizio online messo a punto da Sardegna Ricerche e disponibile a partire dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2014 e fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2015 al seguente indirizzo: www.sardegnaricerche-bandi.it
2. successivamente alla compilazione e validazione telematica della domanda, i soggetti richiedenti devono far pervenire a Sardegna Ricerche, entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di trasmissione telematica della domanda, tutta la documentazione generata attraverso la procedura telematica esclusivamente tramite una delle seguenti modalità: 
- via posta, mediante raccomandata A/R, o a mano, o mediante altro recapito autorizzato 
- via Posta Elettronica Certificata (PEC). 

L'invio della documentazione deve avvenire entro quindici giorni naturali e consecutivi dalla data di trasmissione telematica della domanda e comunque non oltre la data ultima indicata nel bando. 

Informazioni più dettagliate sono reperibili nel bando e nella relativa documentazione a disposizione nella sezione Bandi del sito. 

Tutta l'attività è finanziata dall'Intervento INNOVA.RE – POR SARDEGNA 2007-2014. 

Per assistenza è possibile contattare: 
Mara Mangia 
mangia@sardegnaricerche.it 
Settore Trasferimento Tecnologico 
Sardegna Ricerche, sede di Nuoro 
Telefono +39 0784 260803 

Pagine correlate
Bandi - Microincentivi per l'innovazione e la fabbricazione digitale
Programma - Microincentivi per l'innovazione e la fabbricazione digitale
FabLab - Banca dati maker

Data di pubblicazione: 13/10/2014 14:32
Data di aggiornamento: 13/10/2014 14:59