.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Rapporti > Rapporti, studi e indagini di altri enti > CNA Impresa Donna Ancona: indagine sulle difficoltà delle imprese femminili dall'avvio alla gestione corrente (ottobre 2014)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CNA Impresa Donna Ancona: indagine sulle difficoltà delle imprese femminili dall'avvio alla gestione corrente (ottobre 2014)

La CNA di Ancona in collaborazione con Sistema, il Centro Studi regionale della CNA, hanno condotto un'indagine sulle fonti di difficoltà nella fase di avvio e nella gestione corrente delle imprese femminili. Fattori come la complessità delle leggi di riferimento, gli eccessi di burocrazia, le difficoltà di accesso al credito, di conciliazione della vita lavorativa con quella familiare, sono stati misurati in entrambi i momenti di vita di un'impresa rosa.
Le risposte alla domanda di quali siano le difficoltà attuali offrono un quadro leggermente diverso da quello relativo alle difficoltà maggiori nella parte iniziale dell’esperienza imprenditoriale. La crisi e suoi effetti, in particolare quelli dal lato finanziario, sono divenuti più importanti fino a affiancarsi per gravità, ma senza superarli, agli effetti dell’inefficienza dell’apparato pubblico.
Lo studio ha poi indagato sulle politiche ritenute necessarie per eliminare le difficoltà, e il sostegno alla creazione e allo sviluppo d'impresa, l’accesso delle imprese femminili al credito, la promozione delle imprese femminili nei settori più innovativi, sono le indicazioni più frequentemente indicate come importanti tra le azioni strategiche che dovrebbero essere adottate a sostegno dell’imprenditoria femminile. 

Estratto dell'indagine provinciale della CNA di Ancona in elaborazione presso Sistema, il centro studi regionale della CNA.

Data di pubblicazione: 28/10/2014 09:10
Data di aggiornamento: 28/10/2014 09:19