.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Guardando all'Expo 2015 > Expo 2015 e le donne d'impresa della provincia di Grosseto

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

 

Playlist "Guardando a Expo 2015" sul canale YouTube dei CIF

Expo 2015 e le donne d'impresa della provincia di Grosseto

Pubblichiamo il contributo di Donatella Raugei (Vice Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Grosseto) alla Giornata di lavoro all'Unioncamere sull'Expo 2015 


NUTRIRE LA FAMIGLIA – NUTRIRE IL PIANETA
COLTIVARE LA TERRA – COLTIVARE IL FUTURO
MAREMMA IS CALLING!

La Maremma sarà la loro impresa, con la valorizzazione e l’animazione di ciò che abbiamo nel nostro Distretto rurale che deve ormai irradiare. Chi meglio delle Donne può dare la vita, e, se è vero che il Territorio nasce della Fecondazione della Natura con la cultura (A. Magnaghi), questa aggregazione di donne porterà in grembo la rinascita di un territorio attraverso l'impresa al femminile.
La Bio & Bi-direzionalità, intrisa di importanti valori come il parametro etico ambientale e sociale, porterà queste imprenditrici ad una nuova definizione dell’idea imprenditoriale.
Con i forti valori della tradizione, héritage di una terra di agricoltura e di miniere, dei mestieri del bosco, della montagna e della pesca, che ne hanno forgiato attraverso i secoli il carattere determinato e coraggioso intriso di solidarietà…adesso temperato da una visione di una terra di Maremma oggi riconosciuto brand di qualità di vita...

La nostra leva potrà essere il rendersi conto di stare bene insieme, con l’ascolto reciproco, dando vita a concrete sinergie che ci consentiranno di poter dare molto ad altre donne restituendo loro dignità e voglia d'impresa.
In seno al nostro gruppo, sono stata delegata dall’ACU Associazione Consumatori Utenti. Mi piace interpretarlo come segno sempre piu tangibile della necessità di prestare ascolto ai cittadini
Siamo Donne imprenditrici ma come tutte le Donne abbiamo anche la delega primaria ad occuparci della famiglia. Quest’anno il nostro Paese, ed attraverso di esso le aziende italiane, saranno in qualche modo protagoniste dell’Expo.

Essendo il nostro un paese che è a vocazione agricola, oltre ovviamente alla  vocazione culturale e, essendo la nostra provincia un modello di come attraverso il nostro distretto rurale e le nostre risorse naturali, è possibile fare economia di produzioni di qualità e di economia turistica. Nella nostra Camera di commercio tantissime Partita IVA sono riconducibili all’agricoltura e tra queste una grandissima percentuale hanno delle Donne come titolari. Non è più ormai un segreto per nessuno il fatto che la Maremma si propone come modello per un altro tipo di sviluppo, sostenibile e basato sulle nostre peculiarità di eccellenze prevalentemente agricole, di natura, di Paesaggio.

Sono le nostre tre P a fare da protagoniste: Passione, Produzioni, Paesaggio. Questo è il nostro valore aggiunto.

Penso  che solo ripartendo dall’agricoltura secondo un modello di bio e bi- direzionalità, potremo  ripartire in un modo ambientalmente ed economicamente sostenibile. Come già scritto mille volte chi meglio delle Donne che danno la Vita può rispondere a questa sfida. L’impresa “famiglia “ è il primo nucleo di economia reale. E lì che vengono operate le prime scelte di alimentazione e che viene impostata la scala dei valori.
L’Agricoltura è Donna. Da Angeli del Focolare a Vestali dell’economia...frase da me già ampiamente detta. Questo è il nostro challenge, questo è il challenge delle Donne, Tutte!

Potremmo portare questa sfida alla attenzione dei media focalizzando l’attenzione non solo sulle Donne ma anche sul nostro territorio di Distretto rurale, particolarmente vocato per essere preso a modello.
E stato sottolineato a Roma anche dal presidente Lamioni, Vice Presidente di Unioncamere. Vorrei che attraverso questo imput, le Donne di Maremma riprendessero questa sfida. Dall’Agricoltura all’Arte, attraverso la bio & bi- direzionalita della Innovazione e della Tradizione, che sono peculiarità immateriali caratteristiche dell’Italia.

Le nostre Tradizioni, legate anche alla nostra Storia, alla nostra Cultura…alla nostra Arte...in tutti i settori, dall’Arte pittorica  a quella gastronomica. La nostra innovazione legata alla nostra creatività che sia nel manifatturiero come  anche nel settore agricolo con la tracciabilità degli alimenti.

MAREMMA IS CALLING è un progetto da sviluppare, progetto che ha l’ambizione concreta di portare il Brand Maremma all’estero, con l’internazionalizzazione delle nostre imprese…e con le esportazioni dei nostri prodotti…ma anche di portare l’”estero” in Maremma sia con l’in- coming turistico che come fattore di crescita per le nostre aziende ed il nostro territorio.
La Maremma è la nostra impresa. Questa aggregazione si prefigge di fare sinergia territoriale promuovendo il brand Maremma che a sua volta farebbe emergere le loro aziende sui binari dello scambio tra paesi, culture, a loro volta in un interscambio tra comparti in apparenza opposti, l’Arte e l’Agricoltura…che però in Maremma trovano un punto di sintonia e complementarità.
Grazie a queste Donne, sono all’inizio del loro percorso di crescita, potranno forse essere accesi tanti focolai di imprenditoria. Questa aggregazione si prefigge di fare sinergia territoriale promuovendo il brand Maremma che a sua volta farebbe emergere le loro aziende sui binari dello scambio tra paesi, culture, a loro volta in un interscambio tra comparti in apparenza opposti, l’Arte e l’Agricoltura… che però in Maremma trovano un punto di sintonia e complementarità. Grazie a queste Donne, sono all’inizio del loro percorso di crescita, potranno forse essere accesi tanti focolai di imprenditoria.

Quale migliore occasione di EXPO 2015 per cogliere al volo l’opportunità di avere una visibilità per il nostro Territorio attraverso le Sue Donne d’Impresa.

Propongo dunque che attraverso la CCIAA sia possibile organizzare un incontro con altre Donne dei CIF – Camera di commercio a Milano per poter INSIEME discutere in forum ed uscire poi con un comunicato che sarebbe un messaggio delle Donne italiane in un messaggio trasversale di Pace e di speranza.
“Portiamo in grembo l’economia e la ricrescita dei nostri Paesi, perche siamo noi che partoriamo il futuro. E da noi che potrà partire un messaggio di sostenibilità e di coraggio
Dopo le guerre, anche economiche (tutte le guerre sono state economiche e comunque con gravi risvolti economici) vi è stata una necessità di ripartire. Questo è stato fatto dalle Donne, gli uomini erano morti in guerra, tanti erano mutilati ed inadatti al lavoro…è dalle Donne che tutto è ripartito…perché così va il ciclo della Vita“.

Andare insieme a Milano, chi ne ha il desiderio, poi di condividere con altre Donne, preciso a nostre spese!

Chiedendo solo alla Camera di commercio di poter avere a Milano gli incontri con le altre Donne delle altre Camere di commercio, quindi chiedendo solo di organizzare i contatti sul posto.
Il nostro Presidente Lamioni, essendo Vice Presidente di Unioncamere…abbiamo la fortuna, noi Donne d’impresa della Maremma di poter contare su una persona che crede nelle imprese che nascono da un territorio e che credono nel valore aggiunto di un forte Brand: la Maremma, la nostra impresa!

NE VERRA' FUORI UNO SLANCIO PER LE NOSTRE AZIENDE CON LA FORZA DEL MARCHIO STESSO CHE POI CON LA SPINTA DI RITORNO DARA' FORZA AL TERRITORIO E SARA' UNA FORZA MOTRICE AGGREGANTE ANCHE PER ALTRE AZIENDE DONNE, IL NOSTRO PROGETTO PILOTA POTRA' ESSERE MODELLIZZATO E SAREMO "AMBASCIATRICI DELLA PROMOZIONE“ SOSTENIBILITA' DEL BINOMIO DONNE E TERRITORIO. 

“La coesione è un nostro valore e la cooperazione sarà la nostra azione”


Donatella Raugei
Vice Presidente CIF CCIAA - Grosseto

 

Data di pubblicazione: 16/12/2014 22:16
Data di aggiornamento: 16/12/2014 22:52