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WE-Women for Expo e Padiglione Italia hanno premiato i Progetti delle Donne e per le Donne

WE-Women for Expo e Padiglione Italia hanno annunciato questa mattina negli spazi di Expo Gate le vincitrici del concorso “WE – Progetti delle donne”, lanciato lo scorso luglio con l’obiettivo di valorizzare il talento e la capacità progettuale dell’universo femminile nell’ambito di Expo Milano 2015.  Il concorso lanciato sette mesi fa mirava a promuovere due tipi di progetti: quelli legati alle idee di start up (“Progetti delle Donne”) e quelli già realizzati (“Progetti per le Donne”).

Progetti delle Donne: i germogli di nuove imprese

Sono stati presentati circa 100 progetti di start up volte a promuovere il meglio del nostro Paese. Tra queste ne sono state selezionate tre, che per legame con il territorio e con i temi di Expo Milano 2015, per sostenibilità economica e ambientale e per originalità, si sono aggiudicate i premi del valore rispettivamente di 40 mila, 30 mila e 10 mila Euro messi a disposizione da Fondazione Milano per EXPO, Fondazione Giuseppina Mai e Accenture. La giuria, composta da 15 membri e presieduta da Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione di Padiglione Italia, ha identificato come vincitori del concorso i seguenti progetti: “OrtiAlti” di Elena Carmagnani, un progetto per creare orti di comunità, “Alto Piemonte. Al-Top!” di Marina Olwen Fogarty, un polo dedicato alle eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte e “FindMyLost” di Elena Bellacicca, una app per ritrovare gli oggetti smarriti.  “I risultati del concorso sono lusinghieri – commenta Diana Bracco – siamo riusciti a mobilitare tante donne. È giusto che le donne si misurino sulla sfida dello sviluppo sostenibile ed è quello che vogliamo fare nel nostro Padiglione Italia”.

Progetti delle Donne: l’empowerment al femminile che cambia la società

Nel corso della mattinata sono state premiate anche le 58 realtà che hanno aderito al concorso “WE – Progetti per le Donne”, dedicato ai progetti già avviati e realizzati che hanno l’obiettivo di creare valore e cambiamento positivo nella vita delle donne, sia in Italia che all’estero. Per tutti questi progetti Padiglione Italia mette a disposizione opportunità di visibilità attraverso i propri canali di comunicazione ufficiali: alcune iniziative avranno uno spazio espositivo all’interno del Padiglione per un’intera settimana, altre potranno presentare il proprio progetto nel corso di uno degli eventi di Expo Milano 2015 organizzati da Padiglione Italia e altri ancora saranno raccontati sul sito internet.

Diana Bracco: le donne assi portanti di Padiglione Italia

“Anche in un Paese sviluppato come il nostro, la forza dell’ idea imprenditoriale, del partire dall’idea e arrivare al prodotto, è quella che anima tutto il tessuto economico – commenta Diana Bracco – perciò noi abbiamo lanciato il tema attraverso questo concorso e le donne hanno risposto con tanti progetti e con progetti di qualità. Abbiamo avuto grande partecipazione di   giovani, molte ragazze laureate nei campi più diversi: il loro messaggio comunica volontà di crescere, di partecipare in maniera attiva all’economia del proprio Paese. Un messaggio positivo". Sull’impegno di Padiglione Italia nel promuovere l’empowerment femminile continua Bracco: “Il nostro concept prevede che la donna sia uno degli assi portanti di tutta la nostra proposta artistica e creativa, permeando l’intero spazio espositivo. Stiamo, tra l’altro, lavorando anche a un ricco programma di eventi con le donne protagoniste: eventi di vario tipo, realizzati in collaborazione con enti e organizzazioni nazionali e internazionali”.
Data di pubblicazione: 12/02/2015 10:05
Data di aggiornamento: 17/02/2015 11:45