.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Glossario > B > Bilancio di competenze

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bilancio di competenze

Il bilancio di competenze nasce in Francia come azione finalizzata allo sviluppo delle professionalità correlata alla formazione continua e alle azioni di politica attiva del lavoro. “Le azioni che permettono di realizzare un bilancio di competenze hanno l’obiettivo di consentire ai lavoratori di realizzare le proprie competenze professionali e personali, così come le proprie attitudini e motivazioni, allo scopo di definire un progetto professionale e, ove necessario, un progetto di formazione…” (Dal codice del lavoro francese).

La nozione di bilancio è tratta dalla scienza delle finanze: rappresenta la tavola riassuntiva dell’inventario e della contabilità di un’impresa. Il concetto di competenza riguarda un sistema di comportamenti potenziali; la capacità “trasformativa” di utilizzare conoscenze e abilità modificando i pattern comportamentali elaborati così come gli stili cognitivi. E’ una caratteristica intrinseca di una persona, un “tratto”, una “abilità” particolare ma anche un aspetto dell’immagine di sé e del ruolo sociale che si svolge, un insieme di conoscenze patrimonio della persona che le usa realizzando una performance efficace.

Un soggetto può non essere consapevole di essere competente; non avere sufficiente autostima, sentirsi inadeguato. Anche per questo ogni percorso del bilancio di competenze è centrato sull’individuo, sul soggetto piuttosto che sull’oggetto (job) che è attivato e coinvolto nel processo di conoscenza di sé, di costruzione (o ricostruzione) e valorizzazione delle competenze nella ricerca di una relazione biunivoca con l’ambiente di vita e di lavoro.

Fondante del bilancio di competenze è la capacità di autovalutazione delle proprie performance nel campo professionale: una componente psicologica della competenza. Nel libro bianco (della CE) “Insegnare ed apprendere: verso la società cognitiva” si indica il bilancio di competenze e la conseguente carta personale delle competenze come un obiettivo concreto di aiuto alla ricerca di lavoro, all’inserimento sociale e professionale nella prospettiva di individuare e valorizzare attitudini, motivazioni e capacità.

Data di pubblicazione: 21/09/2012 11:47
Data di aggiornamento: 21/09/2012 11:48