.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Rapporti > Rapporti, studi e indagini di altri enti > Global gender gap, il rapporto del World economic Forum

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Global gender gap, il rapporto del World economic Forum

L'annuale rapporto curato dal World economic Forum dal titolo Global gender gap analizza le disparità di genere in 135 paesi del mondo sul piano politico, economico, dell'istruzione e della salute.

Dall'edizione 2012 risulta, come peraltro già avvenuto negli anni precedenti, che i paesi del Nord Europa possono vantare una situazione migliore, piazzandosi ai primi posti della classifica (Islanda, Finlandia e Norvegia occupano le prime tre posizioni). All'estremo opposto della scala, agli ultimi posti si trovano Ciad, Pakistan e Yemen.

Venendo all'Italia, emerge come le disparità tra uomini e donne siano progressivamente aumentate nel tempo. Nella classifica generale sulle pari opportunità, l'Italia si situa all'80° posto, confermando il trend negativo negli ultimi anni (74° posto sia nel 2011 sia nel 2010, 72° nel 2009, 65° nel 2008). Andando nel dettaglio dei singoli aspetti: la migliore performance per il nostro paese si registra nel campo dell'istruzione (65° posto); un po' peggio è il posto in classifica in merito alla partecipazione politica (71°) e alla salute (76°), mentre la situazione peggiore si registra a livello economico e salariale (101° posto).

 

Fonte: http://www.weforum.org/issues/global-gender-gap

 

Data di pubblicazione: 26/10/2012 17:42
Data di aggiornamento: 30/11/2012 12:53