.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > Materiali > Donne in Italia (Italia Lavoro)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Donne in Italia (Italia Lavoro)

Il rapporto Donne in Italia, una grande risorsa non ancora pienamente utilizzata, a cura di Italia Lavoro, vuole essere uno strumento per tutti coloro che sono interessati ai temi della parità di genere e della condizione femminile.

L'assunto di fondo è che le donne sono una risorsa non pienamente valorizzata: oggi in Italia meno della metà della popolazione femminile in età lavorativa è occupata (46%) e tale percentuale scende drasticamente nel Mezzogiorno (31%), mentre la media dei paesi UE presenta un tasso d’occupazione femminile del 58% (addirittura il 71% in Danimarca).

Ebbene, secondo le stime della Banca d'Italia, se l’occupazione femminile raggiungesse l’obiettivo europeo del 60%, il PIL crescerebbe di ben 7 punti percentuali. Dati i tempi di crisi nei quali versa l'economia nazionale, sarebbe un vantaggio non solo dal punto di vista dell'equità ma anche e soprattutto da quello della competitività. Infatti, il maggiore reddito delle donne contribuirebbe non solo al benessere familiare ma anche al gettito fiscale e previdenziale, nonché alla domanda di servizi di cura alle persone. In questo modo l’occupazione femminile è in grado di attiva un circolo virtuoso che genera, oltre al reddito, anche occupazione e imprenditoria aggiuntiva.

Nel rapporto sono dunque focalizzati i fattori che concorrono a determinare l'incompleta valorizzazione delle risorse femminili nel mondo del lavoro e nel contesto socio-economico generale.

Data di pubblicazione: 26/10/2012 18:27
Data di aggiornamento: 30/10/2012 12:52