.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Rapporti > Rapporti, studi e indagini di altri enti > Mamme nella crisi, il rapporto di Save the children Italia

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Mamme nella crisi, il rapporto di Save the children Italia

“Mamme nella crisi” è il rapporto pubblicato quest’anno da Save the Children Italia che documenta quanto gli effetti della crisi abbiano colpito le donne ed, in particolar, modo le giovani mamme.
Diventare mamma e lavorare in Italia appare dunque un difficile connubio, infatti, la maternità è la principale motivazione d'abbandono temporaneo o definitivo del lavoro per molte donne.
Già tra il 2008 e il 2009 ben 800mila mamme hanno dichiarato di essere state licenziate o di aver subito pressioni in tal senso dopo una gravidanza anche a causa dell’“odiosa” pratica delle dimissioni in bianco, ovvero donne che, al momento dell’assunzione, sono obbligate a firmare una lettera di dimissioni senza data che il datore di lavoro può utilizzare principalmente se la lavoratrice resta incinta, ma anche in caso di malattia o per un comportamento sgradito.
Nel 2009 le interruzioni del lavoro alla nascita di un figlio per costrizione sono quadruplicate passando dal 2% del 2003 all’8,7% del totale delle interruzioni di lavoro.

Leggi il Rapporto “Mamme nella crisi”.

Fonte: Save the Children Italia

Data di pubblicazione: 26/10/2012 18:45
Data di aggiornamento: 21/11/2012 14:15