.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Benevento - Al via il Premio Impresa Donna 2012

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Benevento - Al via il Premio Impresa Donna 2012

Le eccellenze dell’imprenditoria femminile in mostra ed in forum. Parte oggi, lunedì 26 novembre 2012, alle ore 10.00, con l’apertura dell’esposizione delle imprese al femminile, presso la Rocca dei Rettori, alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello e dell’assessore della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, il Premio Impresa Donna, la rassegna promossa da CNA provinciale e dal Comitato Impresa Donne della stessa organizzazione, dall’Ente Camerale sannita e dalla Provincia di Benevento. Alle 10.30, è previsto l’inizio lavori del forum che porterà le imprese per comparto ad interagire con il mondo della Scuola. Il “Premio Impresa Donna 2012”, che si terrà dal 26 al 30 novembre, è infatti inserito nel contesto del “Forum Impresa Donna 2012” articolato in cinque giornate, arricchite dall’esposizione dei prodotti delle migliori imprenditrici sannite e dal loro incontro con il mondo della scuola e, nello specifico, con gli Istituti secondari di secondo grado.

Il forum permetterà l’incontro tra le aziende con le molteplici realtà scolastiche, per un confronto aperto e costruttivo, in cui i giovani si rapporteranno al bagaglio delle esperienze, altrimenti non percepibili, tramite il dialogo con le migliori espressioni del lavoro sannita. Al dibattito contribuirà l’intervento di alcune scrittrici contemporanee, che condivideranno con le imprenditrici e le giovani generazioni la loro esperienza.

Le imprese selezionate per la partecipazione alla kermesse, suddivise per comparto di appartenenza ed in ordine alfabetico sono: per l’Agricoltura: "Colantone Cristina" Morcone; "Iannelli Antonietta" Pesco Sannita; "Mustilli Anna Chiara" Sant'Agata dei Goti; per l’Artigianato: "Antichi Sapori di Tammaro Antonia" Cusano Mutri; "Ceramica d'autore di Kluska Magdalena" San Lorenzello; "La Mozzarella d'Oro di Cenicola Rosa & C. snc" Cerreto Sannita; per il Commercio: "Balzerano Marisa" Benevento; "Ferramenta Maio srl" Benevento; "Paradiso Rosetta" San Giorgio La Molara; per l’Industria: "Crisci Silvia Maria Michela" San Giorgio La Molara; "Hometech sas di Pastore Patrizia & C." Foglianise; "Mitracos Engineering srl" Morcone; per il comparto Servizi: "Blue Sky Coach Company srl" San Giorgio del Sannio; "Immobil Tour di Nardone Teresa & C. sas" San Giorgio del Sannio; "Mariarita Intorcia" Benevento.

“Alla sua prima edizione, il Premio Impresa Donna 2012 – afferma il presidente provinciale CNA Benevento, Antonio Catalano - ha avuto un primo riscontro positivo nelle numerose adesioni delle imprese al femminile, appartenenti a tutti i comparti produttivi. Le aziende selezionate dalla Commissione di Valutazione, avranno voce nel Forum e un importante riconoscimento dell'eccellenza del proprio lavoro”.

“Si tratta di un progetto per l’impresa in rosa – ha aggiunto Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento – che nasce sul campo, grazie ad un intesa e ad un accordo di programma tra un’importante associazione di categoria come CNA, l’Ente Camerale e la Provincia, che ha tracciato importanti strategie di intervento in un articolato pacchetto di comparti del sistema economico. Ciò a dimostrazione della presenza capillare e determinante delle donne nell’imprenditoria sannita”.

Intanto va detto che venerdì 30 novembre, alle ore 17.00, presso il salone delle conferenze della Camera di Commercio di Benevento, è previsto un dibattito sul tema “Si riparte dal Sud che c’è”; introduce e modera Nico De Vincentiis, giornalista Rai, relaziona Annamaria De Blasio, CNA Impresa Donna, intervengono Fausto Pepe, sindaco di Benevento, Annachiara Palmieri, assessore Provincia di Benevento, Roberta Filippini, giornalista ANSA, Paola Sansoni, presidente nazionale CNA Impresa Donna, Massimo Lo Cicero, docente di economia e finanze presso l’Università degli Studi Tor Vergata, Roma. Le conclusioni sono affidata a Gennaro Masiello, presidente dell’Ente camerale sannita.

Data di pubblicazione: 26/11/2012 11:16
Data di aggiornamento: 26/11/2012 11:22