.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Recanati: Prende corpo il progetto conciliazione famiglia - lavoro

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Recanati: Prende corpo il progetto conciliazione famiglia - lavoro

Primo importante passo verso una serie di iniziative volte ad aiutare i cittadini a coniugare nel migliore dei modi le esigenze della vita professionale e quelle della sfera familiare. Con la stipula del contratto effettuata ieri presso il Palazzo Comunale di Recanati, è entrato nel vivo l’iter per il progetto di conciliazione tra famiglia e lavoro promosso attraverso un bando della Provincia di Macerata. Il Comune di Recanati, che riceverà un finanziamento pari a 249mila euro, sarà ente capofila dell’importante progetto che vede anche la partecipazione di tre Comuni limitrofi.

Alla stipula del contratto erano presenti il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e i vicesindaci Ugo Riccobelli di Potenza Picena, Giulio Farina di Montecassiano e Arianna Eusepi di Montelupone. Il prossimo passo sarà la firma del protocollo con la Provincia di Macerata, dopo di chè il progetto potrà prendere il via.
Tanti gli scopi prefissati a partire dal potenziamento del sistema dei servizi di pubblica utilità come lo sportello decentrato, lo sviluppo di strutture per i servizi rivolti a disabili e anziani, il sostegno per una migliore mobilità urbana del territorio in merito alla gestione dei tempi e degli orari della città come bus-navetta e trasporto a chiamata, ed infine la flessibilità e le modalità di organizzazione del lavoro.

Per il territorio di Recanati acquista dunque importanza la sistematizzazione dei vari interventi in un’ottica di rete, finalizzata anche all’agevolazione dello scambio di esperienze e conoscenze indispensabili per la diffusione delle buone prassi. Per questo motivo l’idea progettuale finanziata mira a rendere il territorio recanatese realmente family-friendly, avviando un vero e proprio “Sistema della Conciliazione” che va ad arricchire i servizi rivolti alla famiglia dopo i bonus bebè, la family card e i voucher per gli asili nido.

 

Fonte: Comune di Recanati

Data di pubblicazione: 05/02/2013 12:15
Data di aggiornamento: 05/02/2013 12:21