.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Rapporto Bes 2013: permangono gravi problemi di conciliazione dei tempi di vita

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Rapporto Bes 2013: permangono gravi problemi di conciliazione dei tempi di vita

Salute, istruzione, lavoro, benessere economico, relazioni sociali, sicurezza e ancora altre dimensioni per definire il benessere equo e sostenibile in Italia. Il concetto di benessere cambia secondo tempi, luoghi e culture e non può quindi essere stabilito univocamente, ma solo attraverso un processo che coinvolga i diversi attori sociali. Muove da questo presupposto il progetto nato dalla collaborazione del Cnel e dell'Istat, i cui risultati sono stati presentati l'11 marzo.

E nella presentazione dello studio si legge: "Permangono gravi problemi di conciliazione dei tempi di vita, l'asimmetria dei ruoli elevata (71,9%) e diminuisce lentamente; il tasso di occupazione delle donne con figli è ancora il 28% in meno di quelle senza figli. Il 64% delle donne lavora più di 60 ore a settimana, compreso il lavoro di cura."

Nel dettaglio, lo studio prende in considerazione le 12 dimensioni del benessere: salute; sicurezza; istruzione e formazione; benessere soggettivo; lavoro e conciliazione, tempi di vita; paesaggio e patrimonio culturale; benessere economico; ambiente; relazioni sociali; ricerca e innovazione; politica e istituzioni; qualità dei servizi.

Leggi la presentazione, la sintesi, il rapporto

 

Fonte: Istat.it

Data di pubblicazione: 12/03/2013 18:08
Data di aggiornamento: 12/03/2013 18:40