.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Bolzano - "Donna nell'economia", successo per l'edizione 2013

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bolzano - "Donna nell'economia", successo per l'edizione 2013

Si è svolta il 14 marzo presso la Camera di Commercio di Bolzano la terza edizione dell’Incontro Donna nell’economia. La manifestazione rientra in un’ampia iniziativa a sostegno delle imprenditrici e delle dirigenti. “La Camera di Commercio si è posta l’obiettivo di incentivare l’imprenditoria femminile e di rafforzare la posizione delle donne all’interno delle imprese. L’Incontro Donna nell’economia è un’occasione importante per le donne per raccogliere impulsi da esperte e fare rete”, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner.
Il 34 percento dei titolari e soci di imprese altoatesine (esclusa l’agricoltura) sono donne. Esse operano soprattutto nel settore alberghiero, nei servizi e nel commercio. L’Alto Adige si posiziona così leggermente al di sopra della media nazionale, pari al 30 percento. Tale valore deve essere ulteriormente aumentato, se si considera che secondo studi recenti le imprese con una maggiore componente femminile hanno più successo.
L’Incontro Donna nell’economia fa parte di un’iniziativa lanciata nel 2011 dalla Camera di Commercio per promuovere l’imprenditoria femminile e rafforzare il ruolo delle dirigenti. Numerose imprenditrici, libere professioniste e donne in posizioni dirigenziali si sono riunite ieri nella Sala convegni della Camera di commercio.
Dopo una relazione introduttiva dell’esperta Susanna Fink sul tema del networking le partecipanti hanno potuto applicare immediatamente con esercizi pratici i suggerimenti ricevuti. Tale metodologia ha riscosso un grande successo: le donne hanno testato concretamente i vari consigli, quali l’autopresentazione efficace, la gestione professionale dei biglietti da visita e la capacità di sostenere conversazioni in ambito lavorativo.
La relatrice ha inoltre illustrato gli approcci di selfmarketing analizzando anche quali fattori influenzino l’immagine e il carisma di una persona e come riconoscere e sfruttare i propri punti di forza. È seguito uno scambio di esperienze.
L’Incontro Donna nell’economia è stato organizzato dal WIFI, il servizio di formazione della Camera di Commercio di Bolzano, che offre formazioni specifiche per donne. Tra le altre iniziative è molto richiesto anche il coaching individuale di imprenditrici e dirigenti, organizzato su misura dal WIFI e sostenuto anche dalla Camera di commercio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Bolzano, persona di riferimento Christine Platzer, responsabile del WIFI, tel. 0471945668, e-mail: christine.platzer@camcom.bz.it


Fonte: CamCom.gov.it

Data di pubblicazione: 19/03/2013 12:43
Data di aggiornamento: 19/03/2013 12:53