.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Calabria - POR FESR ricerca, innovazione e nuove imprese innovative: direttive

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Calabria - POR FESR ricerca, innovazione e nuove imprese innovative: direttive

Nel BUR n. 7 del 2 aprile 2013 è stata pubblicata la DGR 13 dicembre 2012 n. 570 con cui sono state approvate le direttive per l'adozione di bandi a valere sulle seguenti misure del POR FESR:

  •     Linea di Intervento 1.1.3.1 Servizi per l’adozione dell’innovazione tecnologica da parte delle imprese;
  •     Linea di Intervento 1.1.3.2 Realizzazione dei Piani di Innovazione Aziendali e Interaziendali previsti dai Pacchetti Integrati di Agevolazione e dai Contratti di Investimento;
  •     Linea di Intervento 1.1.4.1 Creazione di iniziative imprenditoriali di spin-off da università e centri di ricerca e di microimprese innovative da parte di neo-laureati o dottori di ricerca.

Il Dipartimento 11 - Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione dovrà adottare gli atti necessari per l'implementazione delle misure. I bandi sono adottati nell'ambito di CalabriaInnova, Progetto Integrato di Sviluppo Regionale (PISR) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi, favorendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze sviluppate dal sistema della Ricerca al mondo imprenditoriale. Per la gestione e lo sviluppo del progetto, la Regione Calabria si avvale della partnership tra Fincalabra S.p.A., finanziaria regionale, e AREA Science Park, parco scientifico e tecnologico di Trieste.

In via generale sono ammessi gli investimenti riguardanti tutti i settori ATECO, ad esclusione della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura, dei trasporti, dell'industria carboniera, della costruzione navale e delle fibre sintetiche. Ulteriori limitazioni potranno essere stabilite nei bandi.

Per la linea di intervento 1.1.3.1, che prevede contributi in de minimis per l'acquisizione di servizi di innovazione tecnologica, sono ammesse le PMI localizzate in Calabria. Le specifiche relative all'intensità d'aiuto e alle spese ammissibili sono definite nei bandi.

Per la linea di intervento 1.1.3.2, che prevede contributi in conto capitale per la realizzazione di piani di innovazione, sono ammesse le imprese localizzate in Calabria. I Piani di innovazione devono prevedere:

  •     la realizzazione di studi di fattibilità tecnica propedeutici alla realizzazione di attività di R&S
  •     la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
  •     l'acquisizione di servizi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico

Le specifiche relative all'intensità d'aiuto e alle spese ammissibili sono definite nei bandi.

Per la linea di intervento 1.1.4.1, che prevede contributi in conto capitale, in conto interessi, in conto esercizio o in forma di garanzia,  anche in de minimis, sono ammesse le micro, piccole e medie imprese spin off di ricerca, promosse da operatori della ricerca, neolaureati, ricercatori, dottori di ricerca. Gli investimenti ammissibili per la realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali riguardano Piani di sviluppo aziendale, articolati in piani di investimenti produttivi, piani integrati di servizi reali, piani di innovazione (studi di fattibilità tecnica, progetti di R&S, acquisizione di servizi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico. Le specifiche relative all'intensità d'aiuto e alle spese ammissibili sono definite nei bandi.

Le procedure di selezione potranno essere a graduatoria o a sportello valutativo.
 

Data di pubblicazione: 18/04/2013 17:05
Data di aggiornamento: 24/04/2013 11:22