.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Como - Premio Donna Lariana

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Como - Premio Donna Lariana

Maria Antonietta Russo, Marina Nelli, Luigia Giudici e Wanda Bertacchi sono le donne che quest’anno sono state selezionate dal Premio donna Lariana poiché ritenute meritevoli per intraprendenza, creatività, talento o realizzazioni d’eccellenza.
Tra gli ambiti di emergenza sociale su cui il Premio si è focalizzato quest’anno ci sono il volontariato e l’impegno sociale, la cui attività è sempre più fondamentale data la sempre maggior contrazione dei fondi destinati al welfare sociale; il femminicidio, fenomeno per il quale il nostro Paese occupa posizioni preoccupanti nella classifica mondiale e la disoccupazione giovanile.

La Commissione, composta da Ornella Gambarotto (Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile), Chiara Braga (Camera dei Deputati), Maria Daniela Maroni (Consiglio Regione Lombardia), Serena Zanfrini (Comitato per la promozione imprenditoria femminile), Tiziana Martinelli (Comitato per la promozione imprenditoria femminile), Marisa Cesario (Comandate Vigili del Fuoco di Como), Annarita Polacchini (Amministratore Delegato di ASF), Giulia Pusterla (Assessore Pari opportunità Comune di Como) Anna Proserpio (Consiglio comunale Città di Erba), Giulia Parini (Giornalista) ha selezionato queste quattro figure femminile tra le venti segnalazioni pervenute.

Per il tema del femminicidio è stata selezionata Maria Antonietta Russo che è direttrice della Casa di Orientamento Femminile C.O.F di Montano Lucino, casa che si occupa dell’accoglienza, del recupero sociale e della tutela di donne vittime di reati e violenze in famiglia.
Per la disoccupazione giovanile Marina Nelli che è coordinatrice del corso Fashion & Textile Design dell'Accademia Galli e fondatrice del corso di laurea di Fashion Design dell'Istituto Europeo del Design, che con il suo instancabile lavoro trasmette passione ai giovani e mette in rapporto diretto gli studenti con le imprese del territorio.
Per il volontariato e l’impegno sociale infine ex equo sono state scelte: Luigia Giudici, presidente della Cooperativa “Il Ciliegio” di Vertemate con Minoprio e Wanda Bertacchi, presidente dell'Associazione “Il Melograno” di Erba, entrambe le associazioni si occupano di persone disabili.
La Commissione ha anche deciso di consegnare la menzione d'onore a Vilma Conti di Dongo, figlia di un partigiano combattente che appena quattordicenne diventò staffetta partigiana.
La cerimonia ufficiale di conferimento delle benemerenze si è tenuta il 19 giugno a Erba, in occasione degli eventi di animazione serale che l'amministrazione erbese organizza da molti anni con successo.

 

Data di pubblicazione: 18/06/2013 14:52
Data di aggiornamento: 08/08/2013 11:58