.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Rovigo - Quote rosa in imprenditoria in Polesine: serve la giusta formazione

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Rovigo - Quote rosa in imprenditoria in Polesine: serve la giusta formazione

Per far fronte alle recenti disposizioni delineate con le modifiche alla legge “Golfo-Mosca” sulle “Quote rosa”, Unindustria Rovigo, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori organizza, attraverso C.I.F.I.R. SCARL e in partnership con Ca' Foscari Challenge School, il progetto “Head of the Board - Sviluppo e certificazione delle competenze tecniche per la gestione societaria”.

Il progetto partirà ufficialmente venerdì 12 luglio in presenza di Paola Menon - coordinatrice dei Comitati veneti per l'Imprenditoria femminile e presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile della Provincia di Rovigo CCIAA - e Maria Grazia Avezzù - Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità. «L’obbiettivo della legge – afferma Valentina Massaro, Vice-Presidente Vicario del Gruppo Giovani Imprenditori – è di rimuovere gli ostacoli, per lo più culturali, che sino ad oggi hanno limitato l’accesso delle donne ai ruoli di comando, favorendo un processo di rinnovo culturale a supporto di una maggiore meritocrazia e opportunità di crescita. Le donne che siederanno nei consigli di amministrazione avranno la responsabilità di affermare le competenze e contribuire alla creazione di valore, l’obbiettivo infatti è quello di superare il tema del genere, candidando alle cariche sociali chi ha le competenze più adeguate per quel ruolo, donna o uomo che sia.» La legge 120/2011 prevede l’inserimento in vari step nei cda delle società quotate in borsa e a controllo pubblico del maggior numero di consiglieri donna, che entro il 2015 dovrà essere pari almeno ad un terzo dell’intero cda. Il corso Head of the board è stato quindi pensato per sostenere la partecipazione delle donne ai ruoli apicali d'impresa enti ed istituzioni, attraverso lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali delle imprenditrici della Provincia di Rovigo.
Inoltre il progetto prevede la certificazione delle competenze acquisite e la conseguente creazione di una lista di imprenditrici e donne manager con competenze certificate per ricoprire i ruoli decisionali.

Fonte: Rovigo24ore.it - 10 luglio 2013

Data di pubblicazione: 11/07/2013 13:32
Data di aggiornamento: 12/07/2013 14:46