IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Alessandria - "Imprenditrice di successo", premiazione in Camera di commercio

30 May 2017

Stampa

Giovedì 8 giugno, nell'ambito della 15ma Giornata dell'Economia presso la Camera di commercio di Alessandria, sarà premiata “L’imprenditrice di successo” del 2016.
Il premio dedicato all’imprenditorialità femminile è stato istituito nel 2014, per consentire di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa.
La Giornata dell'Economia è il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica. L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.
A partire dalle 10.30, la mattinata vedrà l’intervento del Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale.
La Giornata dell’Economia è un appuntamento importante per mettere a fuoco i principali indicatori dello stato di salute dell’economia alessandrina. L’occasione è sempre importante per fare una sorta di punto della situazione, che quest’anno, per quanto riguarda il nostro ente, è resa ancor più interessante dalle procedure di avvio della riforma del sistema”.
Le novità legislative, con particolare riguardo al tema degli accorpamenti e delle economie di scala che ne conseguono, saranno infatti oggetto dell’intervento del Segretario Generale dell’Ente, Roberto Livraghi, che spiegherà l’evoluzione della riforma del sistema camerale e all’impatto sull’economia e sul territorio alessandrino.
A seguire, secondo una tradizione ormai consolidata e sempre gradita dalle imprese, saranno consegnati i premi agli “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, era destinato in origine a 9 operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative). Con il premio destinato all'imprenditrice del 2016, salgono a 10 il numero dei riconoscimenti assegnati dalla Giunta.