IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Bolzano - Incontro Donne nell'economia 2017

17 March 2017

Stampa

Ieri sera si è svolta la settima edizione dell’Incontro Donne nell’economia. La manifestazione intersettoriale per imprenditrici, lavoratrici autonome e dirigenti viene organizzata dal WIFI una volta l’anno, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio. Il tema di questa edizione era il time management e self management.
Per la Camera di commercio di Bolzano è fondamentale promuovere l’imprenditoria femminile in Alto Adige. Ampliare e consolidare il ruolo della donna in tutti i settori economici è un obiettivo importante. Per questo la Camera di commercio di Bolzano ha predisposto un pacchetto di misure per imprenditrici e donne in funzioni dirigenziali. Con l’iniziativa Donna nell’economia vengono proposte azioni concrete di informazione, formazione e consulenza. L’Incontro Donne nell’economia rappresenta l’evento principale.
Su richiesta delle nostre clienti abbiamo scelto per quest’anno il tema del time management e del self management”, spiega Christine Platzer, responsabile del WIFI, e aggiunge: “Come dice il titolo della manifestazione ‘Avere più tempo – Riprendersi il proprio tempo’, l’obiettivo era illustrare alle partecipanti alcune misure da mettere subito in pratica per facilitare la propria organizzazione quotidiana.
Le relatrici di quest’anno erano Francesca Curi e Christine Vigl. Francesca Curi è esperta di management e work life balance nonché componente del Comitato di Direzione di femanet, la rete europea dei quadri e dirigenti donna; Christine Vigl è invece esperta in time e self management moderno e coach di resilienza. Le relatrici hanno parlato del mito del multitasking e della superdonna, della trappola del perfezionismo e di tutto ciò che ruba tempo ed energia. Le partecipanti hanno così approfondito metodologie per ridurre pressioni e stress, definire obiettivi chiari, porre le giuste priorità e conoscere la propria curva di efficienza.
L’incontro annuale Donne nell’economia offre l’opportunità di ricevere preziosi stimoli da altre donne, ed è anche un’occasione per fare rete. Soprattutto per le imprenditrici e le donne che occupano ruoli dirigenziali il networking attivo assume sempre maggiore importanza, non basta solo essere competenti per avere successo ma è altrettanto fondamentale la capacità di allacciare contatti di lavoro e saperli sfruttare al meglio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it