IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Campobasso - Marchio di qualità "Ospitalità Italiana" (scad. 4 settembre 2013)

06 August 2013

Stampa

La Camera di Commercio di Campobasso, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico e in collaborazione l’ Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, titolare del marchio), anche quest’anno offre alle imprese turistiche la possibilità di conseguire la certificazione di qualità, attraverso l’assegnazione del marchio Ospitalità Italiana. Tale marchio si configura come elemento distintivo “a garanzia della qualità del servizio”: ha l’obiettivo di qualificare le strutture rispetto a specifici requisiti del servizio e degli ambienti e risulta facilmente riconoscibile dal consumatore, in quanto consente l’inserimento della struttura certificata in un catalogo a diffusione nazionale. Dallo scorso anno tale iniziativa gode di un ulteriore prestigioso riconoscimento: il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport ha concesso il patrocinio all’iniziativa e ha formalmente dato atto che il lavoro svolto dal sistema camerale nella definizione di criteri di qualità rappresenta un’opportunità per lo sviluppo del turismo.
Possono manifestare il proprio interesse ad ottenere il marchio di qualità le strutture operanti nella provincia di Campobasso, iscritte nel Registro Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale. A seguito della manifestazione di interesse, l’impresa che risulti in regola sarà sottoposta ad una  valutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita presso la struttura da parte di tecnici specializzati. Le strutture interessate riceveranno notizia del periodo in cui avverrà la visita che, in ogni caso, sarà senza preavviso. Concluse le valutazioni tecniche, una Commissione provinciale nominata dalla Giunta camerale, composta da un rappresentante della Camera di Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici IS.NA.R.T., si esprimerà in merito all’assegnazione del marchio.

A completamento della certificazione, sono previste attività di formazione e promozione, realizzate in collaborazione con IS.NA.R.T., a vantaggio delle imprese aderenti. Le imprese interessate dovranno compilare l’apposita scheda di adesione, in relazione alla tipologia di struttura che si intende certificare. La scheda dovrà essere sottoscritta dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e inviata alla Camera di Commercio di Campobasso, a partire dal 30 luglio 2013, entro il termine del 4 settembre 2013. Le domande di ammissione devono essere inviate  esclusivamente,  dalla casella di Posta Elettronica Certificata dell’impresa alla casella di Posta Elettronica Certificata dell’Ente: cciaa@cb.legalmail.camcom.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Le imprese saranno ammesse secondo l’ordine cronologico  stabilito sulla base dell’orario risultante dalle ricevute di accettazione dei messaggi nel sistema PEC dell’Ente, in relazione alle risorse disponibili per tale iniziativa.

La diffusione e la promozione del marchio di qualità a favore degli operatori che ne sono titolari avverranno tramite l'inserimento gratuito nel sito Internet www.10q.it.

Fonte: Camera di Commercio di Campobasso