IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Commissione europea - "Il ruolo degli uomini nella parità di genere - Strategie e approfondimenti europei"

24 June 2013

Stampa

Lo studio "Il ruolo degli uomini nella parità di genere – Strategie e approfondimenti europei” (The role of men in gender equality – European strategies & insights) pubblicato il 24 maggio 2013 dalla Commissione europea.

Lo studio presenta conclusioni e raccomandazioni, nonché alcuni principi guida su come sviluppare politiche per migliorare il ruolo degli uomini nella parità di genere.
Sintetizzando i risultati di 31 relazioni nazionali di 27 Stati membri dell'UE e 4 paesi dell'EFTA (Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera), mira a colmare quel ‘gap’ di conoscenza specifica e approfondita sul ruolo degli uomini in materia di parità di genere.

Utilizzando i dati Eurostat è stata effettuata un’analisi della letteratura, una ricerca qualitativa e quantitativa al fine di ottenere un quadro approfondito della situazione attuale in Europa. Si tratta altresì del primo studio dell'UE che si impegna in una ricerca sistematica e comparativa nei settori dell'istruzione, dell'occupazione, politiche di conciliazione, la violenza e la salute.