IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Cuneo - EXPO 2015, opportunità per i giovani

26 March 2015

Stampa

A poco più di un mese all'inaugurazione di Expo, evento unico e irripetibile per conoscere tutto ciò che ruota attorno al tema del cibo e dell'alimentazione, si è svolto ieri, martedì 24 marzo, presso l'aula magna del Polo Universitario di Cuneo il convegno “EXPlorandO Expo 2015: una straordinaria opportunità per la formazione dei nostri giovani” organizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo.
“EXPO rappresenta per l'Italia una grande occasione per confermare la titolarità di tante eccellenze nel settore alimentare, dall'ambito produttivo a quello della trasformazione dei prodotti, divenuti simbolo del Made in Italy nel mondo e che, grazie al sistema camerale, hanno oggi una vetrina virtuale di prestigio nel portale Italian quality excellence - ha dichiarato il presidente Ferruccio Dardanello -. Expo 2015 inoltre rappresenta per i nostri giovani un'imperdibile opportunità educativa e formativa, che le istituzioni devono cogliere per favorire i ragazzi nella loro crescita personale e professionale”.
I lavori sono stati aperti da Giuseppe Tardivo, coordinatore del Campus di management ed economia dell'Università di Torino; sono seguiti gli interventi di Riccardo Garosci, capo progetto del comitato di candidatura Expo 2015; Patrizia Galeazzo, responsabile del Progetto scuola padiglione Italia 2015; Stefano Mirti, Responsabile Social Media Team Expo 2015 e Paolo Corvo, docente di sociologia generale e del territorio dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Si tratta di un grande evento educativo e riguarda tutti: giovani, donne imprenditrici, istituzioni, forze di sicurezza e rappresenta un'occasione irripetibile per conoscere tutto ciò che ruota attorno al cibo che è cultura, economia, prestigio, arte e creatività.
Coinvolgerà 147 paesi che racconteranno, ognuno a modo suo, la propria visione dell'alimentazione. Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado: 1.300.000 studenti italiani e 700.000 stranieri verranno coinvolti nelle diverse attività ed eventi che avranno luogo nei  padiglioni dell'area fieristica.
“Le filiere agroalimentari vedono le donne protagoniste, con il 29% delle imprese in rosa"  ha evidenziato la presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Aurelia Della Torre. Tra i diversi aspetti innovativi che caratterizzeranno questa edizione di Expo è interessante sottolineare che, per la prima volta, i Paesi aderenti si affacceranno con i loro padiglioni su un viale che consente a tutti la medesima visibilità. Per quelli che non hanno creato un apposito spazio sono stati realizzati padiglioni tematici o cluster. Il linguaggio utilizzato per tutti i tipi di comunicazione è quello multimediale.