IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

EWN: i risultati dell'indagine sull'imprenditoria femminile

20 July 2020

Stampa

Nove mesi dopo l’EUROCHAMBRES Economic Forum di Roma, i membri del Women Network dell’Associazione delle Camere di Commercio europee si sono riuniti per discutere i risultati dell’indagine EWN sull’imprenditorialità femminile e rivedere le proprie priorità, alla luce del mutato quadro economico e sociale.
Presenti all’appuntamento anche Unioncamere e il suo Ufficio di Bruxelles, per raccontare l’impegno e il ruolo fondamentale giocato dalle Camere italiane e dalla rete dei Comitati Imprenditorialità Femminile nei mesi di emergenza coronavirus.
Il Rapporto EWN, presentato e discusso con i membri del Network, si basa su 1.500 risposte provenienti da tutta Europa; esso rivela che l'accesso ai finanziamenti e la conciliazione tra lavoro e vita privata rimangono questioni chiave da affrontare a livello europeo. Lo studio sottolinea la necessità di iniziative politiche efficaci per sfruttare appieno il potenziale dell'imprenditoria femminile in un momento in cui ciò è più che mai necessario.
Le donne imprenditrici, già fonte inesplorata di crescita prima della crisi Covid-19, devono ora necessariamente far parte dell'equazione di ripresa  dell’UE. Il loro potenziale deve essere sfruttato appieno e l'Unione europea può e deve svolgere un ruolo chiave in questo processo.
A tal fine, EWN inviterà la Commissione europea a collaborare per sviluppare strumenti di business plan e linee guida sull'accesso ai finanziamenti, per facilitare gli scambi di approcci sulle soluzioni di conciliazione tra lavoro e vita privata e per investire in ampi programmi di formazione e mentoring transfrontalieri a beneficio delle imprenditrici di oggi e di domani.

 

Dal Numero 14 del 17 luglio 2020 della newsletter 'Mosaico Europa'