IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Forlì-Cesena, ScuolaImpresa: "Girls' Day" edizione 2015

28 April 2015

Stampa

Anche quest’anno Camera di Commercio di Forlì-Cesena e CIF, Comitato Imprenditoria Femminile, hanno organizzato il “Girls’ Day”, iniziativa dedicata alle giovani studentesse, promossa  con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
L’idea del Girls’ Day, noto anche come giornata delle ragazze o giornata di orientamento per le ragazze, risale ad un movimento nato negli Stati Uniti ma oramai è radicata nel mondo economico di diversi Paesi Europei. La giornata europea ha luogo ogni anno il quarto giovedì di aprile e quest’anno si è svolta il 23 aprile 2015.
Nella provincia di Forlì-Cesena il progetto è stato avviato negli scorsi anni sulla scia di quanto già intrapreso dal Comune di Bressanone per l’Italia e da altri 13 stati d’Europa. In considerazione del successo ottenuto dalle passate edizioni del Girls’ Day, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ed il suo Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile nel 2012 hanno deciso di condividere l’iniziativa e di coordinare il progetto rendendolo un’iniziativa di sistema che coinvolgesse l’intero mondo associativo e imprenditoriale della provincia e il maggior numero possibile di istituti scolastici, per offrire ad un numero sempre maggiore di ragazze di seconda media inferiore l’opportunità di trascorrere una giornata presso la sede di imprese del territorio.
Il progetto vede coinvolte quest’anno 108 studentesse di seconda media, indicate per i loro meriti da 8 scuole secondarie; ad accoglierle si sono proposte quasi 40 aziende - individuate con la collaborazione delle Associazioni di Categoria - che le hanno accompagnate nella visita alle proprie strutture durante la mattinata del 23 aprile.
Quella del 23 aprile è la prima fase del progetto che si completerà con una cerimonia alla presenza delle autorità e della stampa, prevista nel prossimo mese di maggio. “L’iniziativa è senza dubbio interessante – commenta Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – e, aggiungo, particolarmente significativa, perché rientra nella grande area dell’orientamento scolastico e professionale. Aggiungo di ritenerla anche molto utile perché l’inserimento nel mondo del lavoro risulta attualmente particolarmente difficile e, pertanto, occorre la migliore conoscenza possibile delle reali opportunità che il Territorio offre, opportunità che ciascun giovane deve poi mixare saggiamente con il sacrosanto desiderio di veder realizzati i propri sogni e le proprie aspettative”.

Leggi il comunicato stampa completo.