IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

IF in Europa

14 June 2013

Stampa

In quanto diritto fondamentale sancito dai Trattati, l'uguaglianza di genere rappresenta un obiettivo fondamentale dell'Unione europea non solo sotto il profilo sociale, ma anche sotto quello lavorativo. Soprattutto negli ultimi anni, quindi, sono state adottate misure per promuovere l’accesso delle donne al mondo del lavoro e per assicurare la parità di retribuzione e la progressione di carriera.

L'imprenditorialità femminile, inoltre, è un programma politico chiave per le istituzioni europee. Già nel 2005, infatti, per far sì che le PMI beneficiassero delle misure individuate nell'ambito della Strategia di Lisbona, la Commissione si impegnava a “lavorare con le autorità nazionali per affrontare quei settori, come l’accesso al credito e alle reti imprenditoriali, in cui le necessità delle donne imprenditrici non sono sufficientemente soddisfatte”.

Dall'Ufficio di Bruxelles, una serie di informazioni in merito alla politica europea per l'uguaglianza di genere e le politiche e i programmi europei a sostegno dell'imprenditoria femminile.
Per saperne di più