IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Indicatori della parità di genere

19 January 2015

Stampa

In questa sezione il portale ospita l’Osservatorio della Parità di Genere, strumento inedito di raccolta e organizzazione sistematica delle diverse fonti presenti sul tema.

L’Osservatorio, giunto al suo terzo aggiornamento, mette a disposizione, in modo unitario e sistematico, dati utili per una lettura e per un’analisi del contesto socio-economico in base alla prospettiva di genere. I dati sono organizzati secondo sei item di analisi:

Per ognuno di questi ambiti gli indicatori a livello regionale sono comparati con i relativi dati medi nazionali e della macro-ripartizione di riferimento.

Gli indicatori sono organizzati in “Cruscotti”, ossia in fogli di calcolo nei quali è possibile interrogare e consultare gli indicatori inerenti alla regione d’interesse.

In particolare, le singole Camere di commercio, per i propri territori di riferimento e integrando con gli specifici parametri provinciali, hanno la possibilità di utilizzare le informazioni nei dataset per realizzare
un’analisi di contesto, quale momento propedeutico alla pianificazione di policy di genere e alla successiva elaborazione a consuntivo del Bilancio di genere.

L’auspicio è mettere a disposizione un patrimonio di conoscenze e una strumentazione pratica per approcciare i temi delle politiche di genere e della loro successiva rendicontazione agli stakeholder rilevanti in ottica di genere, fornendo al contempo stimoli e sollecitazioni per far crescere la “cultura”.

L’attenzione sistematica verso un approccio di Genere è da alcuni anni una delle priorità anche di diversi enti pubblici e di ricerca a livello nazionale. Disporre di dati integrati e aggiornati è una necessità sentita da tutti gli attori istituzionali e non istituzionali, centrali e locali, anche al di là degli obblighi di legge.

Compito degli indicatori di Genere è sostenere, attraverso la conoscenza dei fenomeni, l’equità sociale nei processi di costruzione delle politiche sociali, culturali e del lavoro attraverso il monitoraggio della realizzazione concreta di Pari Opportunità tra uomini e donne.