IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

La classifica dei Paesi migliori per le donne imprenditrici

07 August 2013

Stampa
Il colosso delle tecnologie Dell ha diffuso ai primi di giugno i risultati del "Gender-Gedi", il primo indice mondiale in grado di misurare dove vi è il maggior numero di donne imprenditrici nel mondo, e ha stilato una classifica per valutare i migliori Paesi dal punto di vista delle imprese femminili.
Attraverso 30 indicatori, tra i quali l’istruzione, la cultura, le istituzioni e l’accessibilità ai finanziamenti, sono stati selezionati e valutati "a misura di donna" 17 nazioni nel mondo, che rappresentano una varietà di regioni e contesti di sviluppo economico.
Dell ha mosso dal presupposto che la ricerca più attuale in questo campo non identifica le aree in cui i Paesi devono concentrare i loro sforzi per rimuovere barriere all'imprenditorialità femminile, come l'accesso al capitale, la tecnologia, le reti e le conoscenze necessarie per avviare e far crescere un business. Il Gender-Ghedi fornisce questo contributo.
I Paesi "sotto la lente" sono stati: Australia, Brasile, Cina, Egitto, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Marocco, Malesia, Russia, Sud Africa, Turchia, Uganda, Regno Unito e Stati Uniti.
Al top della classifica troviamo gli Stati Uniti, per le buone basi istituzionali e un ambiente imprenditoriale forte. Altri Paesi di alto livello sono: l'Australia al 2° posto; la Germania al 3°; segue la Francia al 4° e il Messico al 5°. L'India, nonostante la recente impennata economica, si classifica al 16° posto. 
 
GENDER-GEDI Rankings:
USA
Australia
Germany
France
Mexico
UK
South Africa
China
Malaysia
Russia
Turkey
Japan
Morocco
Brazil
Egypt
India
Uganda
 
 
Leggi il Rapporto "The Gender Global Entrepreneurship and Development Index (GEDI)" (in inglese)