IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Latina - Al via l'XI edizione del Workshop Athena

11 December 2013

Stampa

Si terrà a Latina dal 29 novembre al 1° dicembre 2013, presso il Polo Fieristico ex Rossi Sud, l'XI edizione del Workshop Athena organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della CdC di Latina. Si avvicina così l'importante e atteso evento dedicato alle imprese in rosa della provincia di Latina. Il programma si annuncia ricco e pieno di novità.
L'apertura ufficiale è affidata alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà venerdì 29 novembre alle ore 11.00 alla presenza delle autorità civili e militari. Verrà inaugurata anche la I edizione di "Athena in Arte", una mostra di opere create dalle imprenditrici utilizzando i materiali che sono propri della loro attività. A seguire la presentazione del Protocollo d'intesa "Agire in Rete": presentazione alle Istituzioni e Associazioni locali, prevista alle ore 12.00. Parteciperanno i Sindaci e i delegati alle pari opportunità della maggior parte dei Comuni della provincia di Latina. Si tratta del passo successivo al lavoro avviato, su iniziativa del Comitato Imprenditoria Femminile, nel maggio scorso presso la Camera di Commercio, con l'obiettivo di condividere e programmare azioni comuni in favore dell'impresa e del lavoro delle donne.
Nel pomeriggio, alle 15.00, il convegno "Strumenti e opportunità per fare impresa: Sportello Donna, Intesa 2 e Microcredito", che vedrà la partecipazione delle massime rappresentanze della Regione Lazio. Sempre nel pomeriggio, alle 16.00, il primo appuntamento con i Laboratori del Fare dedicati ai bambini e organizzati in un'area a loro appositamente dedicata e aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Sabato 30 novembre, alle 10.00, buyers provenienti dalla Germania incontrano in B2B le aziende, rigorosamente al femminile, dedicate al turismo e all'agroalimentare. "E' questa una delle novità più importanti dell'XI edizione dell'Athena Workshop" ha commentato la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Laura Brida "perché darà alle aziende interessate al mercato tedesco importanti opportunità di business. L'iniziativa è aperta anche a quante non partecipano all'esposizione, purché al femminile". A seguire il convegno "Imprenditoria Femminile: tutorship per la crescita e la competitività...internazionalizzazione, contratti di rete e responsabilità sociale", tappa di chiusura del sesto Giro d'Italia delle donne che fanno impresa di Unioncamere. Durante i lavori verrà proiettato il film-documentario Atlantis, prodotto da Maga Production. Nel pomeriggio il seminario a cura di BIC Lazio dal titolo: "Finanziamenti per la creazione di impresa: come orientarsi".
Alle 17.00 il tradizionale Premio Athena, assegnato dalle giornaliste della provincia di Latina e rivolto alle imprenditrici, che parteciperanno all'evento e che si siano distinte per impegno, passione, capacità imprenditoriali nella gestione della propria impresa. Confermato anche l'appuntamento dalle 16.00 alle 17.30 con i Laboratori del fare per i bambini. Domenica 1 dicembre, alle 10.00 l'altro seminario a cura di BIC Lazio, "Business Game: simulazione di gestione di impresa" e alle 16.00 i Laboratori del fare, chiuderanno la manifestazione. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 proseguono i lavori dello Sportello Donna, coordinato da Mom&Women e finalizzato a sostenere nuovi progetti di imprenditorialità al femminile.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 lo Sportello servizi di regolazione del mercato (contrattualistica e giustizia alternativa)
Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.

 

Fonte: Camera di Commercio di Latina