IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Lombardia - Al via edizione 2017 Raccolta Buone Prassi di CSR (PROROGA al 05/10/2017)

08 September 2017

Stampa

Si rinnova l’appuntamento con la raccolta delle Buone Prassi per la responsabilità sociale delle imprese (CSR) in Lombardia, che dal 2012 identifica ed evidenzia i comportamenti virtuosi delle aziende valorizzando e pubblicizzando il loro impegno in ambito di CSR con il Repertorio On Line sul sito: www.csr.unioncamerelombardia.it.

L’iniziativa, consolidata negli anni, è giunta alla sua settima edizione e vede le imprese vere protagoniste: nell’ultima occasione sono state ben 136 le aziende e cooperative che hanno superato con successo la fase istruttoria per essere premiate a Palazzo Lombardia nella cerimonia finale per il loro impegno socio-ambientale.

Buone Prassi documenta che coniugare competitività e responsabilità sociale è una necessità sempre più avvertita dalle imprese - afferma l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini -, addirittura essa stessa si configura oggi come un fattore strategico di competitività al pari dell’innovazione, dell’efficienza della pubblica amministrazione o dei costi energetici. Regione Lombardia sostiene e promuove questa, che si è affermata nel tempo come un’iniziativa di grande successo e partecipazione, perché concorre a promuovere modelli di gestione d’impresa sostenibili in grado di diventare driver per lo sviluppo del territorio e del bene comune nelle comunità locali di riferimento”.

Sono le stesse imprese che oggi ci chiedono di partecipare alla Raccolta delle Buone Prassi per farsi conoscere e divulgare il loro impegno concreto - ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia - a dimostrazione della necessità di riconoscimento che gli imprenditori hanno quando sanno di agire in modo sano ed efficace, come è abituale nel tessuto imprenditoriale lombardo. Buone imprese fanno una buona economia anche in termini di performance”.

Il Repertorio in line rappresenta uno strumento unico nel suo genere di comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali, con l’obiettivo di facilitare gli stessi processi positivi imitativi tra operatori economici. Con questa iniziativa le imprese possono migliorarsi, qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato e avviarsi al percorso di riconoscimento anche del il Rating di legalità.

La Raccolta di Buone Prassi si rivolge a: imprese private; imprese partecipate da enti pubblici; cooperative, imprese sociali e loro consorzi. In particolare, possono partecipare le aziende che sono in regola con la legge per tutti gli aspetti dovuti e che inoltre abbiano adottato e stiano attuando iniziative volontarie relative a queste categorie:
1. AMBIENTE: progetti, iniziative, marchi, sistemi di gestione con impatti positivi sull’ambiente (sistemi di gestione ambientale, eco innovazione, EMAS, ecc.);
2. LAVORO E CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO: qualità del lavoro e relazioni con il personale (pari opportunità, conciliazione lavoro-famiglia, “diversity”, reinserimento categorie protette);
3. SOCIETA’: iniziative a favore della società civile e/o comunità del proprio territorio (scuole, associazioni sportivo-culturali, terzo settore) e radicamento nella comunità (filiera corta, marchi territoriali ecc);
4. MERCATO: qualità delle relazioni con clienti e consumatori, fornitori e partner commerciali, corretto comportamento con i concorrenti;
5. GOVERNO E GESTIONE DELL’AZIENDA: impegno di proprietà e/o direzione a policy e strategie responsabili (lotta alla corruzione, patti d’integrità, ecc).

Le micro, piccole e medie imprese devono dettagliare attività in almeno due categorie, che salgono a 3 ambiti di riferimento per le grandi imprese.  Inoltre, le imprese femminili che supereranno la selezione riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde.
Il termine ultimo per l’iscrizione, inizialmente previsto il 7 settembre 2017 alle ore 17.00, E' STATO PROROGATO AL 5 OTTOBRE,e le candidature possono essere presentate esclusivamente ON LINE con registrazione nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it

Le domande saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica che si avvarrà per la valutazione anche di informazioni sull’azienda e sulle sue attività raccolte autonomamente o contattando l’impresa stessa e eli esiti della procedura saranno comunicati telematicamente ai partecipanti.

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia premieranno le Imprese Responsabili del 2017 non solo con il loro inserimento nel Repertorio On Line, collegato ai siti delle Camere di commercio lombarde e di Regione Lombardia che dà una vetrina di prestigio e visibilità sul territorio.
Il 28 novembre 2017 tutte le imprese che avranno passato la selezione saranno premiate in una cerimonia pubblica a Palazzo Lombardia nella sede di Regione.