IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Padova - L'imprenditoria femminile cresce in percentuale e apre l'Open week regionale

26 June 2013

Stampa

Cresce il numero di imprenditrici attive nella Provincia di Padova, toccando quota 38.647, aumentando quindi dello 0,4%. Un dato in controtendenza con le chiusure generalizzate, in uno degli anni più difficili per l'economia nazionale. 

Padova è la nona città in Italia per numero di imprenditrici, la prima nel Veneto con il 20,4% di donne imprenditrici su 100, tra le più alte in Italia. A livello nazionale l’imprenditoria femminile è calata dello 0,4% , stesso dato per quella regionale veneta. Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, presieduto da Stefania Brogin, ha comunicato i dati il 20 giugno nel corso del Media Opportunity dell’imprenditoria femminile, evento che ha riscosso grande interesse e numerose presenze. 
Per la vitalità e il grande successo ottenuto dal Comitato nell’organizzazione del I Open Day Donna nel 2012, sarà proprio Padova ad aprire ad ottobre l’Open week 2013 dell’imprenditoria femminile e giovanile, il più importante evento in Regione su queste tematiche.
 
Il calendario è stato comunicato ufficialmente nel corso dell'incontro:
Padova - 1/10/2013
Vicenza - 2/10/2013
Belluno - 3/10/2013
Rovigo - 4/10/2013
Treviso - 7/10/2013
Verona - 8/10/2013
Venezia - 9/10/2013
 
L’Open week è il più importante evento organizzato dalla Regione Veneto per l’imprenditoria femminile e giovanile ed è organizzato dalla Fondazione Rumor Centro Produttività Veneto coordinato da Patrizia Bernardini. L'Open week consisterà in punti di informazione aperti 12 ore, dalle 9 alle 21, per l'ascolto e l'affiancamento, rivolto a tutte le donne di qualunque età e ai giovani fino a 35 anni che intendano avviare una start up. 
Il Media Opportunity è stata l’occasione per chiudere le attività del Road Show sulla i-Economy dedicato ai new media per innovare il modo di fare business, un seminario itinerante in 8 località della Provincia che ha raggiunto quota 594 iscritti. Sono state poi presentate le testimoninanze di due neo imprenditrici, seguite dal Comitato, Annalisa Cretella che ha aperto una gelateria luxury in centro storico e ora punta al beverage, e Francesca Soranzo che ha avviato una ludoteca specializzata rivolta ai bambini. 
 
Infine, presso l’auditorium del Centro Conferenze Alla Stanga, è avvenuta la proiezione del docu-film “Diventa anche tu imprenditrice con noi”, prodotto da IF Padova, realizzato da Studio Bergonzini Comunicazione per la regia di Marco Cavalli vincitore dei festival per cortometraggi di Mantova e Udine.
La troupe ha realizzato oltre 340 ciak con 17 componenti del Comitato, raccontando di ciascuna, per immagini, parole e colonna sonora, la identità, il portato professionale, le idee di imprenditrici e dirigenti. Sottolineandone la bellezza di donne impegnate nella società per il progresso civile ed economico del territorio di Padova.  

Guarda il video: