IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Pari opportunità, Boldrini: imprenditoria femminile fa bene a tutti

28 October 2016

Stampa

Una presenza maggiore delle #donne nel mondo del lavoro è una necessità per il Paese. Potenziale aumento 15% del PIL per FMI (s) pic.twitter.com/wkeHm7GEpk

— laura boldrini (@lauraboldrini) 28 ottobre 2016
Questo è uno dei messaggi lanciati attraverso il social media Twitter dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, intervenuta all'incontro "Le donne condizione della crescita".
Boldrini ha inoltre ricordato che secondo dati Unioncamere "nel nostro paese solo il 47% delle donne lavora, mentre in Europa la media è sopra il 60%. Siamo indietro, al Meridione ancora di più. Al giugno scorso c'erano un milioni di imprese al femminile, il 21%, che danno lavoro a 3 milioni di persone: ancora non basta, ci devono essere più sforzi per favorire un ambito in cui ancora c'è una larga prevalenza maschile". 
L'iniziativa, che si svolge nella sala della Regina a Montecitorio e alla quale prendono parte anche le deputate dell'Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità, ha l'obiettivo di riportare al centro del dibattito politico il tema dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile. Sono infatti previsti gli interventi di imprenditrici, lavoratrici, dirigenti dei sindacati e delle associazioni datoriali. L'edizione dello scorso anno, dal titolo "La ripresa è donna", servì a produrre emendamenti poi accolti, in parte, nel testo della legge di Stabilità (oggi legge di Bilancio).