IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Piacenza - "Pink Route" su Rai 2

13 January 2014

Stampa

Sabato 18 gennaio, all'interno del programma televisivo di Rai Due "Sereno Variabile", verrà trasmesso un servizio, registrato a fine novembre, in cui si svelano alcune delle meraviglie del territorio piacentino grazie a Pink Route. Pink Route è l'iniziativa ideata dal Comitato per l'imprenditorialità femminile di Piacenza e sostenuto dalla Camera di Commercio. Il progetto si è tradotto nella costruzione di circuiti turistici esperienziali, nati grazie ad una rete di imprese che hanno unito le forze e adattato il loro core business in vista di uno scopo comune: reagire alla crisi innovandosi ed evolvendo.

Il Comitato ha puntato su questo progetto anche dopo aver constatato a malincuore il crescente numero di imprese femminili piacentine costrette a chiudere i battenti nell'ultimo anno, risultato anche peggiore di quello delle province limitrofe.
Pink Route vuole valorizzare le imprese locali attraverso il territorio e vuole valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri, le sue attività commerciali, le sue tipicità, i prodotti e i saperi artigianali, i servizi che sa offrire, le peculiarità enogastronomiche. Il progetto propone pacchetti turistici nel territorio piacentino fra Val d'Arda, Val Nure e Val Tidone in cui i fornitori, o meglio le fornitrici, dei servizi sono aziende femminili, da qui non a caso il nome Pink Route. Infatti si tratta di aziende tutte di proprietà femminile, una bella e nuova iniziativa per spronare l'imprenditoria femminile della provincia. Un progetto lodevole tanto che altre regioni italiane hanno già contatto le organizzatrici per riproporre il format nei propri territori, da qui l'interesse anche da parte del programma Rai.

Per info visitare il sito www.pinkroute.it.