IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Salerno - Imprenditoria femminile: i programmi del nuovo CIF della Cdc

25 January 2017

Stampa

Incontri formativi rivolti a imprenditrici e aspiranti tali, favorire la cultura d’impresa al femminile con particolare riguardo alle scuole, rilancio del premio Venere d’oro.
Questi i tre ambiti su cui si concentrerà prevalentemente l’attività del nuovo Comitato per l’imprenditoria femminile (CIF) della Camera di commercio di Salerno, il cui insediamento è avvenuto lo scorso 21 dicembre 2016.

Il CIF, più in generale, è l’organismo nato nel 1999 con lo scopo di favorire l’autoimpiego, la  formazione e l’informazione delle donne del salernitano, promuovendo azioni positive in materia di pari opportunità dirette alla creazione di nuova imprenditorialità e alla maggiore qualificazione delle imprenditrici già esistenti sul territorio.
Desidero, innanzitutto, ringraziare le colleghe per la preferenza accordatami – dichiara la neo-presidente Angela Pisacane – È per me motivo di orgoglio e grande soddisfazione rappresentare una categoria sempre più attiva nel panorama economico provinciale e nazionale. Con le colleghe del comitato abbiamo stabilito di mettere in campo iniziative concrete, di cui solitamente noi donne siamo portatrici, mettendo a disposizione, ognuna, il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze maturate nelle rispettive attività. Il nostro obiettivo è di contribuire fattivamente alla crescita dell’imprenditoria femminile e giovanile del nostro territorio”.
Le imprese femminili rappresentano una quota significativa del tessuto produttivo provinciale, con un’incidenza che alla fine del terzo trimestre 2016 supera il 23% del totale delle imprese registrate – dichiara il presidente della Camera di commercio di Salerno Andrea Prete – a cui mi piace sommare il dato delle sei donne presenti nel Consiglio camerale. Sono segnali inequivocabile sul ruolo che le donne hanno conquistato sul campo e con merito, offrendo un contributo insostituibile allo sviluppo della nostra economia”.

Il nuovo Comitato, espressione del Consiglio camerale e delle associazioni di categoria.