IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Salerno - Progetto Maieutica: affiancamento per giovani creativi salernitani

07 November 2013

Stampa

Verranno affiancati da consulenti esperti in materia di creazione di impresa, i giovani creativi salernitani titolari di idee di impresa creative nell'ambito della filiera artistica e culturale che partecipano al progetto "Maieutica". Si tratta di un'iniziativa realizzata dal Comune di Battipaglia (Sa), in partenariato con enti pubblici e privati locali, nell’ambito di “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, mediante il “Fondo per le Politiche Giovanili anno 2010”.
Il progetto è finalizzato a sostenere lo sviluppo della creatività giovanile nella cultura, nell’arte, nella cinematografia e nelle altre forme di espressione artistico - culturale attraverso l’attuazione di un programma di “animazione” che garantisca il necessario sostegno a giovani interessati ad avviare nuove attività sociali ed economiche in tali ambiti di intervento.
Tra le azioni del Progetto “Maieutica” vi è la realizzazione di due percorsi di formazione, della durata di ore ciascuno, finalizzati a fornire indicazioni concrete ai partecipanti sulle opportunità e modalità di avvio di nuove attività d’impresa.
I percorsi formativi, in coerenza con gli obiettivi generali del progetto Maieutica, mirano all’acquisizione da parte dell’utenza di conoscenze ed esperienze in ordine alle modalità di nascita e sviluppo di nuove attività economiche e sociali nell’ambito della filiera artistica e culturale. Obiettivo prioritario: fornire le conoscenze di base e specialistiche di carattere giuridico/legislativo, commerciale, economico, di partnership pubblico/ privato e di opportunità in ambito locale, nazionale e dell’Unione Europea utili alla denizione, nascita e start up di nuove attività di settore.
Il progetto consentirà di formare 30 giovani con una propria idea di attività nell’ambito della filiera culturale e artistica; ciò comporterà la redazione di almeno 10 piani di impresa, di associazioni, cooperative o di altre forme aggregative. Ambiti di intervento: workshop, ricerca e audit territoriale, laboratorio di maieutica, formazione, sviluppo dell'imprenditorialità, attivazione di forme di sostegno alla realizzazione di eventi e alla promozione di progetti.


Fonte: Progetto Maieutica