IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Todi, 24 settembre: 7° Meeting della leadership umbra al femminile

10 September 2013

Stampa

"Camminando sul filo. Elementi di acrobatica per signore". Questo il titolo dell'azione di "teatro-formazione", di e con Laura Curino, che si svolgerà martedì 24 settembre, alle ore 15, presso il Teatro Comunale di Todi, nell'ambito del settimo meeting sulla "Leadership umbra al femminile".
Donne dai poteri straordinari, esperte di acrobatica, capaci di “camminare sul filo” senza  perdere l’equilibrio, in grado di conciliare vita e lavoro, professione e famiglia, ore trascorse di fronte al computer con ore di sonno mancato: è di loro che racconta questo evento. È dell’enorme, silenzioso, tanto sorprendente quanto comune miracolo di migliaia di donne come queste che la performance narra le fatiche, le gioie, le difficoltà. Ne sono autori ed interpreti Laura Curino, attrice e drammaturga, tra i maggiori esponenti del teatro civile di narrazione, il formatore aziendale Andrea Galli, la psicologa Chiara Di Noia e la giornalista Federica Grandis.  Una riflessione sul mondo femminile e sul mondo del lavoro, quella offerta da “Camminando sul filo”, sulla strada fatta e su quella, lunghissima, ancora da fare per tentare di conciliare due sfere separate e distinte per troppo tempo.
L’evento avvicina e fonde tre modalità comunicative apparentemente diverse e distanti: spettacolo teatrale, corsi di formazione e inchieste giornalistiche qui si alternano e si contaminano, nel tentativo di aiutare a riflettere in modo coinvolgente, divertente ed anche profondamente emozionante. Interviste a imprenditrici alle prese con le fatiche della conciliazione, monologhi scritti e interpretati proprio a partire da queste storie, proiezioni cinematografiche, brani del teatro classico, video montaggi, suggestioni fotografiche accompagnate da momenti di recupero che ne favoriscono le chiavi di lettura convergono in un racconto straordinariamente vicino alla biografia di tante. Racconto forte, reale, in grado di fornire spunti per riuscire a fuggire definitivamente dalla scelta tra figli e carriera, per una “femminilizzazione” del lavoro, per una nuova idea di partnership tra uomo e donna, in ufficio, a casa, in politica, in azienda.
Il meeting dedicato alla leadership umbra al femminile rappresente un momento di incontro molto atteso tra le imprenditrici umbre sulle e quest'anno affronterà tematiche che ruotano attorno alla risorsa produttiva "donna", sempre con l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e di rafforzare i legami e i rapporti. La settima edizione del meeting si aprirà con il saluto di Maria Zappelli Cardarelli, presidente del Coordinamento regionale per la Promozione dell'Imprenditorialità femminile. Dopo "Camminando sul filo" inizieranno le attività dei gruppi di lavoro, introdotte da Mariangela Gritta Grainer di Retecamere; la giornata si concluderà con la sessione plenaria, a cui prenderanno parte relatori ed imprenditrici, i saluti istituzionali di Carlo Rossini, sindaco di Todi e le conclusioni di Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere Umbria, e Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.

Fonte: Unioncamere Umbria