IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Trento - Percorso formativo "Fare impresa al femminile, essere imprenditrici oggi"

03 November 2015

Stampa

Il mondo dell’imprenditoria declinato al femminile: punti di forza e aree di miglioramento. Si parlerà di questo nel corso organizzato da Accademia d'Impresa, l'Azienda speciale della Camera di commercio di Trento, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria femminile.
Gli appuntamenti sono lunedì 23, 30 novembre e mercoledì 9 dicembre 2015

Destinatarie
Il corso è rivolto a donne imprenditrici attive - socie d’impresa, collaboratrici familiari, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne che ricoprono ruoli di responsabilità - che intendono aggiornarsi e rafforzare la propria posizione all’interno della singola realtà aziendale.

Obiettivi
Il corso intende aiutare le donne nella definizione del proprio ruolo di imprenditrici, individuando potenzialità e aree di miglioramento, acquisendo maggiore consapevolezza e sicurezza di sé.

Il corso ha anche l’obiettivo di supportare le imprenditrici nell’affrontare complessità di natura economica, gestionale e burocratica.

Contenuti
• le peculiarità e le aree di miglioramento della donna imprenditrice
• cosa la differenzia dal mondo maschile in ambito professionale
• sviluppare capacità di autostima e resilienza
• sviluppare il proprio potenziale di leadership
• gestire gruppi di lavoro, dirigere gli altri ed imparare a delegare
• gestire l’impresa: analisi dei costi aziendali, organizzazione del personale, gestione del cliente

Metodologia
La persona è al centro del processo di apprendimento. Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni le partecipanti sono coinvolte nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle.

Docenti

Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Martina Rinaldi
psicologa

Periodo
lunedì 23 e 30 novembre e mercoledì 9 dicembre 2015

Orario
dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 150,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Per le aspiranti imprenditrici disoccupate il corso è gratuito.

Modalità di partecipazione
Per aderire, dopo aver verificato con Accademia d'Impresa la disponibilità di posti telefonando al numero 0461 382304, è necessario compilare e firmare l’apposito Modulo di iscrizione, barrando il/i corso/corsi di interesse, e inviarlo via fax al numero 0461 382338 oppure via e-mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it.

L'iscrizione è completata effettuando il versamento della quota di partecipazione, entro l'inizio del corso, tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso l’Istituto bancario Credito Valtellinese Sc. - Unità operativa di Piazza Pasi 21 a Trento - IBAN IT 85 T 05216 01800 000000002475.

La causale del versamento deve contenere il nome del partecipante ed il titolo breve del corso e la contabile del versamento della quota di partecipazione è da inviare al numero di fax 0461 382338 oppure all’indirizzo e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it.

Il corso viene realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382304
formazione.continua@accademiadimpresa.it