Milano - Convegno "Confidi, quale futuro?"
"Confidi, quale futuro?": questo il titolo del convegno organizzato per il 4 ottobre prossimo dalla CdC di Milano presso la propria sede a Palazzo Turati, in via dei Navigli, 8/b.
La crisi finanziaria ha prodotto, nel rapporto banca-impresa, un maggiore apprezzamento dei profili dei rischi degli impieghi ed un affidamento più selettivo, alimentando un credit crunch già indotto da altre dinamiche. Ciò ha rilanciato la funzione dei Confidi per il contributo che possono offrire al funding professionale, sia sul piano professionale sia nella loro funzione di garanti. La congiuntura economica negativa ha riorientato anche le politiche per le imprese e per il credito, e molte sono le iniziative e i regimi d’aiuto pubblico-istituzionali che hanno cercato di supportare le imprese nell’approvvigionamento finanziario anche interessando il mondo dei Confidi; non sempre però questo sforzo ha saputo garantire lo stesso grado di efficienza e funzionalità sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo. I confidi possono raccogliere questa sfida? Si presentano adeguatamente strutturati e organizzati, i loro equilibri economico patrimoniali o i loro assetti organizzativo gestionali sono adeguati a questo impegno? Fondazione Rosselli, Gruppo Impresa, UniCredit, Planum e Università di Torino hanno inteso offrire il loro contributo partendo da un supporto informativo relativo all’universo dei Confidi volto a supportare le riflessioni afferenti la sfera degli interventi pubblici più opportuni, al ruolo che i Confidi possono svolgere nel rapporto con gli altri intermediari finanziari. Tutto ciò non mancando di tenere in debita considerazione l’evoluzione del mercato e degli assetti economico finanziari, organizzativo gestionali dei Confidi. Un contributo informativo che offrono agli stakeholder e agli altri esperti di questo settore perché insieme si possano responsabilmente affrontare le sfide che ci aspettano nel rilancio dell’economia del nostro Paese.
Il programma prevede, tra l'altro, la presentazione del rapporto di Ricerca “Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico”.
Fonte: Camera di Commercio di Milano
Data di pubblicazione: 19/09/2013 16:55
Data di aggiornamento: 23/09/2013 12:29